
Homepage / Lecco città
Sabato 06 Agosto 2011
Lecco: viale Turati
Un cantiere infinito
Viale Turati, un cantiere infinito. Un viale a pois. Anzi, un puzzle. Asfalto rosso in fondo, in piazza Cappuccini, porfido rosso mattone al centro, asfalto nero nel tratto finale, dal ponte sul Gerenzone fino all'incrocio con via Col di Lana. Sono i "reperti" delle varie soluzioni studiate per il manto stradale del viale.
Purtroppo, invece, passeranno anni prima che si riesca a mettere mano alla situazione. Intanto il 6 aprile del 2005 viene pubblicato l'avviso di aggiudicazione dei lavori per la sistemazione e riqualificazione di viale Turati quarto lotto per un importo di 600mila euro. Anche lì lastre rossicce in granito e altri problemi.
Una delle aree più "massacrate" è quella del ponte sul Gerenzone: nel 2003 ecco le lastre di granito "rosse". Il 13 novembre 2006 queste lastre vengono messe a posto e sostituite. Ma invano. Continueranno a sollevarsi. Si arriverà dunque a rimettere nuovamente il porfido e poi nel 2008 l'asfalto rosso. Il 18 agosto del 2008 ecco la sostituzione della pavimentazione ormai diventata un vero e proprio campo di battaglia con crateri, buche e avvallamenti di ogni tipo. Ci sono voluti quasi sei anni per arrivare alla soluzione di eliminare le lastre di granito particolarmente fragili sui rialzi della carreggiata (i dossi) con l'asfalto rosso.
Nel 2009 fa capolino l'asfalto rosso anche in piazza Cappuccini interessata in precedenza dai lavori del IV Lotto. E nel 2010 l'asfalto rosso compare pure sul tratto che dal ponte sul Gerenzone va all'incrocio con via Col di Lana rinominato, pochi mesi prima da ignoti burloni con una targa posticcia, "Parigi-Roubaix". Ora, però, su questo tratto, a spese dell'impresa e non del Comune, è stato tolto l'asfalto rosso e messo quello nero, il tutto proprio in queste settimane. Neanche l'asfalto rosso, infatti, aveva resistito ai volumi di traffico del viale. Ci vuole il più robusto asfalto stradale "normale". Missione compiuta? No. Nei prossimi mesi verrà rifatto, in asfalto nero, il tratto che dal ponte sul Gerenzone andrà verso il semaforo all'incrocio con via Petrarca e poi tutto il restante tratto in porfido. In nero, naturalmente. Sarà il colore che alla fine prevarrà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA