Homepage / Lecco città
Domenica 29 Maggio 2011
Lecco: in via Pergola
la rotonda dell'unità d'Italia
E' stata inaugurata la rotonda in via Pergola, ideata dall'artista Tino Stefanoni. La rotonda è di forma ovale ed è un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia. E' infatti caratterizzata da tre bandierine girevoli, bianca, rossa e verde.
LECCO - E' stata inaugurata la rotonda in via Pergola, ideata dall'artista Tino Stefanoni e voluta dalla Licini Gomme. Erano presenti, oltre al suo autore, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l'assessore alla cultura Michele Tavola, la famiglia Licini e numerosi lecchesi, divisi tra curiosità e sorpresa. Subito dopo l'inaugurazione il Laboratorio Musicale di Lecco ha offerto ai presenti un concerto del grande chitarrista Franco Mussida, celebre componente della Premiata Forneria Marconi. La rotonda di Tino Stefanoni, è di forma ovale ed è un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia. E' infatti caratterizzata da tre bandierine girevoli, bianca, rossa e verde. "La soddisfazione più grande di Tino Stefanoni - spiega Michele Tavola - sarebbe sentire la gente dire, tra qualche anno, o tra qualche mese, magari addirittura tra qualche settimana: "Ci si vede alla rotonda delle bandiere".
Né land art né street art, né installazione pubblica né scultura monumentale, ma vera arte di strada. Non un oggetto prezioso per collezionisti e critici, non un'opera d'élite, ma uno spazio che da banale è diventato bello".
© RIPRODUZIONE RISERVATA