Cronaca / Lecco città
Sabato 01 Febbraio 2014
Lecco, via l’eternit
dai tetti di sei scuole
Al suo posto, saranno collocati i pannelli solari. Interessate le elementari di San Giovanni e Maggianico e la materna di Germanedo in città e altre tre a Galbiate, Abbadia e Sirone. La spesa sarà di 950 mila euro e i soldi arrivano dal ministero tramite la Regione. I lavori forse l’estate prossima
I pannelli solari prenderanno il posto dei tetti in eternit. Ci sono 950 mila euro complessivi, erogati dalla Regione tramite un finanziamento del Miur, per abbattere i tetti di sei scuole, di cui tre in città, attualmente coperti con eternit, ed altre tre sul territorio.
Più precisamente: nel capoluogo l’elementare Toti di Maggianico, la materna di Germanedo e l’elementare Diaz di San Giovanni, sul territorio la scuola media Papa Giovanni XXIII di Galbiate, l’elementare Cesare Battisti di Sirone e la scuola di Abbadia Lariana.
Per la Diaz di San Giovanni su un progetto di 311.033 euro ne sono stati finanziati 145.523, quasi la metà.
Per la Toti di Maggianico dei 377.226 euro richiesti ne sono stati finanziati 232.669, che corrispondono ad oltre la metà della somma necessaria. Per l’infanzia di Germanedo dei 181.327 euro necessari ne sono avvallati una buona parte ovvero 116.048.
L’amianto, come già ribadito in precedenza dal vice sindaco e assessore all’ecologia Vittorio Campione sarà sostituito con pannelli fotovoltaici, che permetteranno alle scuole di produrre buona parte dell’energia necessaria al proprio fabbisogno. I lavori potrebbero prendere il via l’estate prossima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA