Calcio / Lecco città
Mercoledì 01 Gennaio 2025
Lecco, via al calciomercato. Si rivede Iocolano, obiettivo Schenetti
Toh, chi si rivede... Iocolano. Sì, dalla vigilia di capodanno aggregato alla truppa bluceleste che sgambetta sul sinteticone del Rigamonti-Ceppi c’è anche Simone Iocolano (classe 1989); proprio l’esterno d’attacco-trequartista che, fra il settembre del 2020 e il gennaio del 2022, per lunghi tratti fece andare in visibilio i tifosi blucelesti, allora galvanizzati dal ritorno in C (della stagione prima). Attualmente in fase di svincolo dal Piacenza Calcio in serie D (dove la squadra sembra allo sbando), Simone Iocolano - 51 gare, 15 gol e 8 assist in quel Lecco; a cavallo fra le gestioni D’Agostino e Zironelli – si messo ai margini del progetto biancorosso che voleva i lupi emiliani puntare al ritorno fra i pro. Prima del tracollo attuale. Il funambolico esterno destro, trequartista che nel gennaio di tre anni fa, dopo aver entusiasmato e trascinato il Lecco ai playoff, passò alla Juve Under 23, scaduto il contratto quest’estate 2024 – dopo anche un grave infortunio al legamento crociato dal marzo al novembre del 2023 - era passato al Piacenza. Dove però ha raccolto sole 9 presenze; restando con tanta voglia di mettersi in gioco.
Da qui quella che la società di via Don Pozzi – ufficiosamente – ha già spiegato non essere una “chance in prova” per questi primi allenamenti del 2025. Si tratterebbe in sostanza di un favore, chiesto attraverso il suo procuratore alla società, che ha dato l’ok. “Non c’è alcun tipo di trattativa o “prova”, semplicemente una cortesia...”. Una tesi difficile da sostenere a “360°”, anche se obiettivamente resta improbabile che il Lecco punti su un giocatore comunque vicino ai 36 anni. A meno di non utilizzarlo negli ultimi 20’-30’ di gioco. Un po’ come l’esperto trequartista della Virtus Verona, Juanito Gomez (ex Verona in A) per intendersi... La tesi che si sussurra nell’ambiente è che Volpe e lo staff medico (che verrà) ne vogliano sondare lo stato di salute e l’integrità atletica, prima di valutare se proporgli un contratto fino a giugno. Di sicuro c’è che il giocatore a Piacenza non resterà...
Peraltro il Lecco già da tempo è sulla pista di Andrea Schenetti (’91; attualmente alla Pro Vercelli, 12 presenze, 1 assist) che risulta essere – con un paio di anni in meno – un giocatore molto simile (forse più trequartista “interno” quest’ultimo) e il discorso sarà chiaro: o arriva uno o arriva l’altro. Per quanto entrambi – sia Iocolano (21 presenze in B; oltre 270 in C con una cinquantina di reti all’attivo), sia Schenetti (166 presenze, 25 reti e 26 assist in B; altre centinaia in C) – vantano una militanza in quella Entella Chiavari che (fra serie B e C; Under 19 e prima squadra) è stata la “strada di passaggio” del Volpe a fine carriera come calciatore e ai primi “vagiti” come allenatore. Insomma: il tecnico campano li conosce bene e li stima entrambi. Schenetti garantirebbe maggiore tenuta a atletica e un impiego più significativo da titolare; Iocolano dal canto suo avrebbe pochi competitor dal punto di vista tecnico; ma da spendere in un minutaggio più corto (ma deve stare bene). A entrambi, vista l’età, sarà proposto un primo accordo fino al prossimo giugno. Intanto da domani parte il mercato coi primi annunci (in ingresso) che potrebbero arrivare già in giornata e probabilmente almeno un difensore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA