Cronaca / Lecco città
Sabato 21 Giugno 2014
Lecco: «Vetro, la raccolta
ci sveglia all’alba»
Proteste dai condomini del centro città, dove i camion passano alle sei del mattino: «Rumore infernale»
Lamentele anche sul sito del Comune: «Il servizio è pregevole, ma cosa ci vuole a farlo un po’ più tardi?»
Puntuale come una sveglia: l’addetto alla raccolta del vetro passa alle sei del mattino, ferma il furgone, svuota i contenitori e fa un gran baccano. E il rumore diventa infernale là dove ci sono condomini e palazzine con tanti residenti che hanno in dotazione un grande bidone dove tutti confluiscono il vetro.
A più di un mese e mezzo dal via del servizio di raccolta del vetro porta a porta, le lamentele cominciano a circolare anche sul sito del Comune. Su “Lecco partecipa” lo spazio dedicato alle segnalazioni dei cittadini non mancano le proteste.
Concordi nell’importanza del servizio, discordi sull’orario.
«Il problema è legato un po’ a tutta la città, considerato che il passaggio avviene attorno alle sei del mattino - fa notare Salvatore Miceli -. Ad Acquate ci sono più persone che si lamentano, soprattutto chi abita ai piani bassi. Fortunatamente io dormo, però ho raccolto varie lamentele di persone che vengono svegliate all’improvviso da un rumore assordante».
Andrea Gerosa è chiaro: «Quando si ferma il furgoncino per svuotare i contenitori si sente un gran rumore, si potrebbe pensare di spostare il servizio di un’ora, attorno alle sette e magari di farlo fare a due furgoni in contemporanea così da recuperare il tempo perso. Dobbiamo considerare che è un servizio importante, e che gli addetti di Silea svolgono il loro lavoro, e che non possono certo svuotare i contenitori togliendo una bottiglia alla volta. Si potrebbe comunque rivedere l’orario.
E ci sono pure zone dove invece tutto è tranquillo, visto che l’addetto pare essersi dimenticato di passare.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 21 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA