Homepage / Lecco città
Venerdì 18 Gennaio 2013
Lecco: vertenza Leuci
Spiraglio sulla cittadella
La proprietà dela Leuci di Lecco pare aver dato una serie di disponibilità a valutare delle nuove richieste di cessione di parte dell'area di via XI Febbraio a favore di imprenditori innovativi e interessati a far parte del progetto della cittadella della luce.
Quella di giocedì è stata una giornata campale per i 90 dipendenti dell'azienda, che alle 14 hanno spostato il presidio, che si tiene ai cancelli dello stabilimento di via XI Febbraio da ormai cinque mesi, in via Caprera dove si trova la sede di Confindustria Lecco. Ai piani alti si sono confrontati il manager della Leuci, Giuseppe Conte, con i sindacalisti Lorena Panzeri (Cgil) e Massimo Ferni (Cisl).
«Avevamo chiesto all'azienda di presentarci un documento scritto nel quale avrebbe indicato le richieste, economiche e non solo, riguardo alla vendita o all'affitto dell'area Leuci - spiegano i sindacalisti - e inoltre avevamo chiesto all'impresa di valutare la possibilità di sfruttare un'altra annualità del contratto di solidarietà per dare tempo al progetto Cittadella della luce di concretizzarsi». Richieste che ieri sono state per lo più disattese, come dicono i due sindacalisti: «Solo a parole hanno ribadito l'interesse ad affittare o vendere parti dell'area a imprenditori intenzionati a proseguire l'attività industriale e quindi a farsi carico di parte del personale in esubero. Mentre è stata rifiutata la possibilità di sfruttare l'ultima annualità del contratto di solidarietà».
Al più l'azienda sarebbe disponibile ad avviare un percorso di cassa integrazione ordinaria, ma solo per gestire il passaggio di trasferimento della produzione da Lecco a Buccinasco, dove si trova la sede principale di Relco.
Quindi il tavolo di confronto si è spostato a Villa Locatelli dove era in programma un incontro con l'assessore provinciale al lavoro Franco Conrater che ha riunito tutti gli attori che da oltre due anni stanno lavorando alla concretizzazione del progetto Cittadella della luce.
Al secondo incontro di giocedì era presente anche la proprietà dell'area Leuci che pare aver dato una serie di disponibilità a valutare delle nuove richieste di cessione di parte dell'area di via XI Febbraio a favore di imprenditori innovativi e interessati a far parte del progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA