Homepage / Lecco città
Venerdì 29 Giugno 2012
Lecco, una vera sorpresa
Fare la spesa costa meno
Risulta la provincia meno cara in Lombardia, secondo un'indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza che mette in testa Varese per i prezzi alti. Noi al di sotto del 5,9% della media regionale. Ma Federconsumatori: «Non è vero»
Certo, complessivamente i cittadini, quando acquistano beni di prima necessità, tolgono dal portafoglio circa 80 euro in più all'anno rispetto all'anno scorso
Questo, almeno relativamente ai 28 prodotti che gli autori dello studio hanno messo nel loro carrello, facendo la spesa in 40 negozi di ogni genere, dall'ipermercato al negozio di vicinato, fino al discount alimentare.
Quello che emerge è che in Lombardia l'aumento medio si è attestato, nell'arco dei dodici mesi, sul 3,5%, che comporta per le famiglie un esborso di 80 euro più di un anno fa.
In questo quadro, Lecco è un territorio "felice", considerato che la spesa qui costa il 5,9% in meno della media regionale. Buon risultato anche per Pavia, che si attesta al -5,7%. A stare peggio è Varese, dove i ritocchi verso l'alto hanno portato i generi alimentari a costare il 5,5% in più della media.
Ma i risultati di questa ricerca sono accolti con scetticismo da Federconsumatori:«Non è vero, a i non risulta». Soddisfatta invece Confocmmercio che sottolinea il senso di responsabilità dimostrato dai commercianti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA