Cronaca / Circondario
Martedì 10 Agosto 2021
Lecco. Varo si rafforza sui mercati esteri
Export al 90% grazie all’innovazione
Per farsi conoscere l’impresa di Valmadrera punta sulla partecipazione alle fiere
Avviato un progetto di formazione rivolto agli universitari per avvicinarli alla realtà aziendale
Varo continua a crescere e per mantenere il trend punta su fiere e formazione, approdo a nuovi mercati e competenze.
L’azienda che a Valmadrera produce macchinari per la lavorazione del filo metallico sta vivendo un lungo periodo di crescita, che l’ha portata negli anni ad ampliare in modo importante il proprio raggio d’azione.
Con un organico di oltre 90 persone e un export di circa il 90%, Varo è passata nel giro di qualche anno ad aggiungere a Russia, Europa occidentale ed Est Europa una presenza importante in Turchia, Usa, Messico, Brasile, Australia, Centro e Sud America, Sudafrica e Regno Unito. E per il futuro si guarda a India, Giappone, Sud Est asiatico, Nord Africa e Nord Europa.
Un ruolo in questo percorso, è senza dubbio costituito dalle fiere, che dopo essere rimaste ferme al palo a causa della pandemia sono finalmente tornate a caratterizzare la vita delle aziende anche del nostro territorio. In questo senso, Varo per i prossimi mesi ha già previsto la partecipazione a numerosi eventi. A fine mese sarà a Itm Polska, mentre dal 5 al 7 ottobre tornerà in Polonia in occasione di Eurotool. Il 26 e 27 ottobre una delegazione valmadrerese raggiungerà invece Atlanta (in collaborazione con Acimaf) per Interwire, da 40 anni il più importante evento del settore delle tecnologie per la lavorazione del filo metallico nel Nord America, con l’obiettivo di rafforzare la presenza in quell’area mettendo in mostra il proprio potenziale tecnologico e produttivo. «La fiera – evidenziano in azienda - sarà l’occasione per dare visibilità alle ultime innovazioni progettate da Varo, il forte sviluppo in logica Industria 4.0 e le più recenti realizzazione di linee speciali».
Già prevista, poi, la partecipazione a numerosi altri eventi fieristici, dalla Repubblica Ceca alla Spagna alla Germania, fino alla Malesia.
Il management di Varo, comunque, non punta solo sulle fiere per continuare a crescere. Il successo dell’azienda è possibile grazie alle competenze delle persone e al know-how aziendale. «Con questa consapevolezza la crescita dell’azienda corrisponde alla crescita delle persone che ne fanno parte, e i giovani di oggi saranno i protagonisti della squadra di domani».
In quest’ottica è nato “Varo for young”, progetto rivolto a studenti ed universitari: è un percorso formativo con indennità retributiva contraddistinto dalla massima flessibilità. Sia la durata della collaborazione, sia giorni ed orari di lavoro sono definiti in base alle esigenze di ognuno.
«Abbiamo voluto creare un percorso formativo dedicato ai giovani che intendono affacciarsi al mondo del lavoro anche prima di aver ultimato il proprio iter di studi: “Varo for young” è un’opportunità per mettersi in gioco, e per comprendere meglio quale futuro lavorativo scegliere», ha spiegato l’amministratore delegato Marta Rota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA