Homepage / Lecco città
Venerdì 16 Dicembre 2011
Lecco, vaccino antinfluenzale
boom dei medici di famiglia
La novità più importante della campagna antinfluenzale dell'Asl è stata la possibilità per i medici di base di somministrare il vaccino: un successo, visto che oltre tre quarti delle dosi è stata somministrata proprio dai medici di famiglia, snellendo enormemente le code e le pratiche all'asl
In totale, l'Asl ha ordinato circa 45mila dosi vaccinali per affrontare l'inverno.
In tutto, negli ambulatori di Igiene Asl, al 7 dicembre erano stati somministrati 12.300 vaccini, di cui 3.621 nella sede di via Tubi. Ma il grosso, come detto, oltre tre quarti dell'attività vaccinale, quest'anno è stata affidata al medico di famiglia.
Una novità, anzi una piccola rivoluzione, la collaborazione dei medici per somministrare il vaccino: snellite enormemente le code e le pratiche all'asl, questa nuova modalità ha soprattutto facilitato tantissimi cittadini, in particolare nei Comuni più periferici e distanti dagli ambulatori vaccinali.
Finita ufficialmente la campagna, continua la possibilità di ricevere il vaccino negli ambulatori asl, ma solo su prenotazione, fino al 29 febbraio. Questi i recapiti a cui rivolgersi: distretto di Lecco, tel. 0314 482. 604 (da lunedì a venerdì, 9-12.00); distretto di Merate: tel. 039.59.16.514, da lunedì a giovedì, 14-16.00.
Leggi l'approfondimento sull'edizione in edicola de "La Provincia di Lecco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA