Homepage / Lecco città
Giovedì 01 Dicembre 2011
Lecco: Unicredit festeggia
i cento anni in città
Cent'anni di Unicredit a Lecco. Un compleanno che l'istituto bancario, che ha sede in piazza Garibaldi al 6 (e che è ancora conosciuto dai lecchesi più anziani come Il Credito), ha festeggiato alla presenza di tutte le autorità cittadine.
La responsabile Lombardia di Unicredit, Monica Cellerino, insieme al responsabile Area commerciale Lombardia Nord Luciano Binda, oltre che al direttore di sezione Barbara Battistessa e di agenzia Massimo Mancuso, ha ricordato come il Credito Italiano, oggi Unicredit, arrivò a Lecco il 28 ottobre del 1911, nell'allora agenzia foranea di via Cavour 19. Si trasferì poi nell'attuale sede di piazza Garibaldi 6 nel 1959 dopo tre anni dall'acquisto di una parte dello stabile Muttoni. Da agenzia a succursale fino a diventare filiale indipendente (nel 1981, con direttore Roberto Marchiori), il Credito percorse tutto lo sviluppo della storia sociale ed economica lecchese fino ad arrivare al 1998, quando divenne Unicredit.
«Una storia - hanno ricordato i responsabili di Unicredit - fatta di audacia, concretezza e capacità imprenditoriale, quella lecchese, e che ci porta a festeggiare con soddisfazione questo centenario in una città da sempre molto viva e attiva». Non a caso il compleanno di questa banca è stato festeggiato da vecchi e nuovi direttori, dipendenti di ogni stagione e da tanti lecchesi che hanno intrecciato la loro storia con quella di questo istituto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA