Homepage / Lecco città
Mercoledì 21 Dicembre 2011
Lecco: un'alleanza
per le esportazioni
Api di Lecco, Confartigianato e Cdo, con la collaborazione dell'università Bicocca di Milano, hanno presentato in Regione un progetto per il bando "Ergon 2". L'obiettivo è creare una struttura territoriale che intercetti la necessità di consulenza per le imprese che vogliano unirsi e innovare.
Fra le nuove rotte, quest'anno ci saranno infatti gli Emirati Arabi e la Lettonia, dato che le due associazioni porteranno le aziende, non necessariamente associate, alle fiere "Abc Expo-Arabian Build & Construction" di Abu Dhabi, in aprile, e a "Tech Industry", fiera della subfornitura industriale che si svolgerà a Riga il prossimo autunno.
L'estero, anche nei mercati più lontani, è nei disegni d'innovazione delle piccole imprese lecchesi, «ma motivarle al grande salto - dice Marco Piazza dell'Api, responsabile dell'ufficio estero - è più facile se si sanno offrire servizi capaci di abbattere i costi, facilitare l'organizzazione, aiutarle a tessere la rete di nuovi clienti». Perciò ora arriva un aiuto in più, dato che in aggiunta all'ufficio estero, l'Api e Confartigianato, insieme alla Compagnia delle Opere e all'università Bicocca, hanno presentato in Regione un progetto per il bando "Ergon 2" «per creare - spiega Piazza - una struttura territoriale che intercetti la necessità di consulenza per le imprese che vogliano unirsi e innovare. Ora aspettiamo la graduatoria ma, se non dovesse passare, lo faremo comunque».
© RIPRODUZIONE RISERVATA