Cronaca / Lecco città
Lunedì 23 Dicembre 2024
Lecco, tutti gli appuntamenti della vigilia di Natale e dei prossimi giorni
Mercatini, presepe vivente e le altre iniziative
Mancano poche ore a Natale, e come da consuetudine la giornata della vigilia è segnata dalla corsa agli ultimi regali e agli ultimi preparativi prima del cenone e del pranzo delle feste. Una giornata dove però ci si può anche ritagliare uno spazio per divertirsi, girando tra mercatini, oppure partecipando ai presepi viventi o anche con una sosta alla pista di pattinaggio.
Per chi decide di trascorrere nel salotto buono il consiglio è quello di lasciare l’auto nei posteggi attorno al centro, come il Broletto, la zona alta di via Parini, o alla Ventina a Pescarenico e poi fare quattro passi a piedi per raggiungere le vie dello shopping. Da mettere in conto pure il traffico da metà mattinata in poi. Ecco di seguito una serie di proposte per la vigilia ma anche per i giorni successivi a Natale.
Fino all’Epifania dalle 17 alle 23.30 è possibile ammirare lo spettacolo di luci nelle piazze del centro. Oltre alle proiezioni sui palazzi, ci sono varie attrazioni per grandi e piccini, come Babbo Natale gigante, la cassetta delle letterine, l’albero parlante e il libro racconta storie.
Allestita dall’Associazione italiana amici del presepio sede di Lecco, in collaborazione con il Simul, al primo piano della Torre Viscontea in piazza XX Settembre, con una trentina di presepi che si possono ammirare fino domenica 12 gennaio. Novità di questa edizione sarà una sala a piano terra con dei presepi posizionati ad altezza di bambino, per permettere anche ai più piccoli di ammirare facilmente i dettagli delle opere. L’esposizione è visitabile gratuitamente al giovedì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Previste le aperture straordinarie di oggi martedì 24 e martedì 31 dicembre dalle 10 alle 18, mentre i giorni di Santo Stefano, Capodanno e dell’Epifania la mostra sarà visitabile solo il pomeriggio dalle 14 alle 18. È possibile prenotare delle visite guidate per gruppi di almeno 10 persone telefonando al 348.6552584.
Nel giorno della vigilia, alle 14.30 dall’oratorio di Maggianico prenderà il via la sfilata dei pastori che e si snoderà da via Zelioli salendo verso la Fonte per passare avanti all’ex Convento, da lì verso via Martelli, corso Bergamo, via Gondola, corso Emanuele Filiberto, via Michelangelo, via Armonia, via Leoncavallo, via Rossini, via Donizetti, via Ponchielli, via Paisiello e di nuovo in via Zelioli. In serata, alle 23.30 i pastori allieteranno l’arrivo dei fedeli in chiesa per la veglia natalizia, al termine della messa di mezzanotte ci sarà la distribuzione del vin brulé.
Prosegue il Villaggio di Natale sul lungolago Isonzo e in piazza Cermenati, dalle 8 alle 19.30, oggi giorno della vigilia, e poi dal 26 al 29 dicembre, e a gennaio dal 4 al 6 e l’11 e 12.
Nel tardo pomeriggio di domani, alle 17.30 dal Santuario della Vittoria partirà il corteo del presepe vivente, che raggiungerà la basilica di San Nicolò per la celebrazione della messa di Natale per i bambini, in programma alle 18.30.
Vigilia di Natale alla pista di pattinaggio in piazza Garibaldi, oggi a partire dalle 15.30, Babbo Natale farà visita alla pista per raccogliere le letterine imbucate dai bambini nell’apposita cassettina e dalle 16, distribuirà in omaggio i tradizionali panettoncini ai pattinatori presenti, fino a esaurimento scorte. L’evento si concluderà con l’estrazione delle letterine raccolte durante il pomeriggio: le prime tre fortunate riceveranno un premio di dieci ingressi gratuiti alla pista di pattinaggio. Il giorno di Natale la pista aprirà nel pomeriggio dalle 15. Fino all’Epifania è in vigore l’orario dei giorni prefestivi e festivi, con apertura continuata dalle 10.30 alle 23. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 10 anni. La stessa tariffa di 7 euro è riservata per i genitori con almeno tre bambini. Il tempo a disposizione per ogni turno è di un’ora ed è rinnovabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA