Homepage / Oggiono e Brianza
Lunedì 12 Settembre 2011
Lecco: treni dei pendolari
Ecco il nuovo Besanino
Il Besanino si è rifatto il look, scegliendo una linea affusolata e moderna. Da lunedì 12 settembre, due nuovi convogli, alimentati da un sistema di propulsione diesel-elettrico innovativo, percorreranno la linea Monza-Molteno-Lecco.
Da lunedì 12 settembre, due nuovi convogli modello Gtw Staedler, alimentati da un sistema di propulsione diesel-elettrico innovativo, percorreranno la linea Monza-Molteno-Lecco, ed entro fine autunno ne arriveranno altri che manderanno in pensione i vecchi treni degli anni Sessanta.
I nuovi convogli saranno composti in media da quattro carrozze per complessivi 243 posti a sedere, distribuiti su una lunghezza di 77 metri. Negli orari di punta si raddoppierà arrivando a 500 posti. La velocità di punta è di 140 chilometri all'ora, simile a quella dei treni elettrici.
Domenica 11 settembre, in stazione la prima uscita del nuovo Besanino con una presentazione dedicata ai cittadini. Il convoglio è rimasto fermo al primo binario per l'intera giornata e c'è stato un continuo andirivieni di persone che hanno potuto notare con mano tutti i comfort.
In molti hanno scattato foto, anche perchè non capita spesso che la prima presentazione venga fatta al pubblico e non ai politici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA