Homepage / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2011
Lecco: tre reti d'impresa
sono pronte a partire
Il contratto di rete è pronto. A giorni, Lecco avrà le sue prime reti d'impresa: in Italia sono meno di cinquanta, in Lombardia fino a poco fa ce n'erano tre. E tre sono anche quelle che stanno per essere costituite a Lecco. Sono: il "Pib - Progetto innovazione business"; il "Metalfastner"; e il "Si - Semplicemente insieme".
LECCO - Il contratto di rete è pronto. Va riletto, forse c'è qualche passaggio che va rivisto. Questione di dettagli, ormai ci siamo. A giorni, Lecco avrà le sue prime reti d'impresa: in Italia sono meno di cinquanta, in Lombardia fino a poco fa ce n'erano tre. E tre sono anche quelle che stanno per essere costituite a Lecco. Sono: il "Pib - Progetto innovazione business"; il "Metalfastner"; e il "Si - Semplicemente insieme".
Per costituire la rete d'impresa, e beneficiare dei relativi sgravi fiscali sugli utili dell'esercizio 2010, c'è tempo sino a fine mese. Come pure, entro fine mese va presentato il piano di rete all'"asseveratore". Il quale - è notizia di questi giorni - ha tempo sino al 31 dicembre per rilasciare la certificazione. .
L'asseveratore è il soggetto che verifica che un insieme di aziende costituisce una rete, e che quindi può beneficiare dell'esenzione fiscale sugli utili (la norma prevede che gli utili destinati al progetto di rete non concorrono a determinare l'utile d'impresa ai fini impositivi). Un'agevolazione voluta per contribuire a superare i limiti dimensionali delle imprese, e che spesso Tremonti cita tra i provvedimenti adottati dal governo per aiutare la crescita. Nel Lecchese, c'è un solo asseveratore riconosciuto dal ministero delle Finanze: è Confartigianato Lecco che, del resto è l'unica territoriale lombarda ad avere questo riconoscimento (in Italia, le altre Confartigianato che certificano le reti sono: Arezzo, Cesena, Parma e Terni). Nella costituzione di una rete è fondamentale il programma che le aziende si danno. È questo che definisce gli ambiti di attività e fissa i paletti entro i quali il nuovo soggetto si muoverà.
«A Lecco - nota Paolo Grieco, responsabile dell'ufficio competitività di Confartigianato - da anni siamo impegnati a promuovere l'aggregazione tra le imprese. Un cammino che, con l'approvazione dei vari regolamenti di esenzione fiscale, può avere un'accelerazione». Inoltre, per favorire la crescita aziendale attraverso le reti, la Regione Lombardia ha pubblicato il bando "Ergon" che mette a disposizione 20,5 milioni (la metà dei quali in conto capitale) per progetti di ricerca presentati da reti d'impresa o da associazioni temporanee d'azienda che abbiano come traguardo l'aggregazione in rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA