Homepage / Circondario
Mercoledì 20 Giugno 2012
Lecco, tornano gli artisti di strada
Decorano la facciata Informagiovani
Ma non solo: il Comune che promuove l'iniziativa Lecco Street View organizza una mostra che si terrà alla Torre Viscontea e alla Quadreria di Malgrate con le installazioni dei giovani che hanno partecipato l'anno scorso alla riqualificazione pittorica di via della Ferriera. Intanto workshop di formazione per i giovani lecchesi
L'edizione 2012 è stata presentata in Comune da Michele Tavola, assessore alla cultura, e dal vicesindaco di Malgrate Daniela Borraccetti.
Già da una decina di giorni sono iniziati, a Lecco, Olginate e Mandello, una serie di workshop formativi rivolti a circa 60 giovani artisti, tra i 15 ed i 30 anni, del nostro territorio.
Ma Lecco Street View non si ferma qui. Grazie anche al sostegno della Fondazione Cariplo, le iniziative si moltiplicano. Sarà così realizzata una grande mostra finale di Street Art & Urban Art negli spazi espositivi della Torre Viscontea di Lecco e della Quadreria Bovara Reina di Malgrate.
La mostra, a cura di Chiara Canali, avrà due inaugurazioni il 30 giugno: alla Quadreria di Malgrate ed alla Torre Viscontea di Lecco. L'esposizione riunirà circa 60 opere pittoriche, scultoree e installative degli artisti che hanno partecipato all'happening di Live Painting Lecco Street View dello scorso anno.
Il Comune e l'Associazione Art Company di Milano propongono poi due nuovi bandi di concorso a tema e gratuiti. Il primo, intitolato "Melting Pop-Melting Street", è rivolto a writers e street artists italiani e stranieri ed è finalizzato a dipingere la facciata del Centro Civico (Informagiovani) da parte dei due artisti risultati vincitori.
Il secondo bando di concorso, intitolato "I nuovi centri di aggregazione - Premio La Meridiana", è rivolto a giovani artisti della Regione Lombardia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ed è finalizzato a dipingere una porzione della facciata del Centro Civico di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA