Homepage / Lecco città
Martedì 02 Aprile 2013
Lecco: torna la StartCup
Un premio alle nuove imprese
StartCup Lombardia è ai nastri di partenza. È stata presentata a Milano la nuova edizione della business plan competition delle università e degli incubatori lombardi. C'è tempo fino a lunedì 29 aprile per partecipare al concorso.
Anche quest'anno, all'iniziativa si collega il progetto "Lecco Crea Impresa" del polo di Lecco del Politecnico e sostenuto dalla Camera di commercio di Lecco. In particolare, Politecnico e Camera promuovono il "Premio speciale per la migliore idea imprenditoriale dell'area lecchese". È un concorso che nelle edizioni precedenti ha favorito la realizzazione di idee imprenditoriali pensate e sviluppate all'interno dell'università cittadina.
Del resto, l'obiettivo di Start Cup Lombardia è sostenere la ricerca e l'innovazione. Il premio punta a valorizzare le potenzialità dell'integrazione tra sistema universitario e rete degli incubatori/acceleratori d'impresa. Studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e docenti: la competizione si rivolge a chiunque riesca a tradurre in un business plan un'idea d'impresa originale ad alto contenuto innovativo.
Quest'anno, la Start Cup si articola in tre categorie settoriali: Ict & servizi, Clean & industrial technologies, Scienze della vita & agro-food. Una menzione speciale sarà assegnata al progetto che dimostri la più significativa ricaduta di tipo sociale o ambientale. L'undicesima edizione è organizzata da una cordata di soggetti, coordinata come di consueto dall'Università di Milano e promossa dal sistema delle università lombarde e dagli incubatori d'impresa.
Per presentare una idea d'impresa ci sarà tempo fino a lunedì 29 aprile, termine per la call for ideas: alcune delle idee di impresa verranno selezionate per un percorso di formazione frontale intensiva alla Bocconi e per uno specifico servizio di coaching in collaborazione con Microsoft Youthspark.
© RIPRODUZIONE RISERVATA