Lecco, torna la grande festa dei lego al Politecnico

ItLug aprirà sabato 3 agosto. Saranno 197 gli espositori

Il prossimo fine settimana la sede lecchese del Politecnico di Milano verrà invasa da centinaia di appassionati dei mattoncini più famosi al mondo, quelli inventati dal danese Ole Kirk Kristiansen nel 1947. Si sta ovviamente parlando dei piccoli mattoni della Lego e di un evento che, ormai dal 2006, anima un torrido fine settimana dell’estate lecchese. A organizzarlo ci pensano i soci dell’associazione ItLUG Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco, in collaborazione con il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e Univerlecco. La presentazione avverrà sabato 3 agosto alle 10.30, alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni e del presidente di Univerlecco Vico Valassi. Le porte saranno aperte al pubblico tra le 11 e le 18, mentre domenica si comincerà un’ora prima. Ingresso gratuito.

Grande soddisfazione per Marco Chiappa, fondatore dell’associazione nel 2010, appassionato Lego da quasi cinquant’anni. «È dal 2001 che sono socio di ItLUG, il primo evento lecchese l’abbiamo organizzato a Ballabio ma, dal 2014, siamo ospiti del Politecnico, una sede perfetta grazie alle dimensioni e al posizionamento cittadino. Rispetto allo scorso anno abbiamo molti espositori in più, passando dai 183 ai 197».

Saranno diversi gli eventi che coinvolgeranno il numeroso pubblico che riempirà le aule del Politecnico lecchese, molti diventati appuntamenti fissi. Uno dei classici è il grande mosaico progettato da “Fairy Bricks”, associazione inglese che raccoglie fondi per donare mattoncini LEGO ai reparti di pediatria. Quest’anno sarà di 6 metri per 5 e tutti potranno contribuire, aggiungendo il loro pezzo. Confermati anche i concorsi per i giovani appassionati, divisi tra sabato e domenica e tra bambini delle elementari e ragazzini delle medie, con iscrizione da effettuarsi sul sito www.lecco.itlug.it. Presenti anche gli spazi per giocare, col punto gioco “Pick’N’Build”, con la novità dell’area Duello per i più piccoli, e il tradizionale “diorama comunitario cittadino”, oltre che il torneo di “Sumo robotico”, solo domenica.

I più appassionati potranno ammirare la collezione “vintage” - che contiene pezzi unici, anche in legno - e anche l’opera di Andrea Lattanzio, il primo italiano ad aver inventato un set lego messo in produzione. Divertenti anche le attività interattive. Tra le tante, l’espositore Marco Zanconi metterà a disposizione un set fotografico per farsi ritrarre con il proprio “minifig”, Alessandro Marinoni riproporrà il “quiz Marvel”, con set costruiti apposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA