Homepage / Lecco città
Venerdì 18 Maggio 2012
Lecco in tivù
con "Paesereale"
Domani mattina dalle 9.25 la trasmissione di Raitre collegata con un presidio dei pebsionati della Cgil di Lecco. Si parla della crisi
Nell'ultima puntata di “Paesereale” prima della pausa estiva, Giovanni Anversa racconta le storie di quegli italiani che vittime della crisi del lavoro sono costretti, per sopravvivere, a tornare a casa dai genitori pensionati. Le pensioni degli anziani diventano l'ancora di salvezza per quelle famiglie dove la cassa integrazione o la disoccupazione riducono fortemente i redditi mensili e non a caso qualcuno parla di un welfare ormai garantito dalle pensioni. Lo testimonierà la storia di Tiziana che dopo aver perso il lavoro e tentato di avviare una attività commerciale è stata costretta a tornare col marito a casa dell'anziana madre pensionata. Ma anche quella di Lucia che con una pensione di 700 euro deve sostenere il primogenito disoccupato e la famiglia del secondo entrambi tornati a vivere dalla madre.
Sarà collegato con lo studio di Roma un presidio dello Spi Cgil di Lecco dove i pensionati reagiranno al dibattito e racconteranno di altre situazioni di difficoltà anche nel profondo Nord come quello di quei nuclei familiari che per potersi assicurare l'introito certo delle pensioni dei genitori dalle case di riposo li riportano in famiglia. A commentare questo fenomeno in studio ci saranno anche Claudia Pratelli e Maria Pia Pizzolante della rete “La meglio gioventù” che il 26 maggio prossimo scenderanno in piazza contro la precarietà e per il reddito. Con loro anche Carla Cantone, segretario generale dello SPI CGIL, il sociologo Franco Ferrarotti e il giornalista di Libero, Filippo Facci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA