Lecco: un tetto per tutti
più spazio e più volontari

Presentata l'iniziativa del Comune che anche quest'anno mette a disposizione container per il periodo invernale per le persone meno fortunate, in maniera più ragionata e organizzata

LECCO - La tenda si trasforma in tetto e amplia l'offerta. Con l'arrivo dei primi freddi torna l'iniziativa del Comune volta a dare un ricovero temporaneo ai senza tetto, e quest'anno in maniera molto più ragionata rispetto all'anno scorso, quando l'iniziativa venne realizzata in 24 ore il 17 dicembre, nella giornata di neve battente più copiosa dell'anno.
I container, che già l'anno scorso nella seconda parte del progetto erano stati montati nell'area della parrocchia san Nicolò da due diventano tre (due da 6 posti uno da 9 per un totale di 22 posti e saranno montati il 3 dicembre), più qualificati e confortevoli e anche l'offerta dei volontari si amplia seppur regolamentata. Non potranno prestare servizio senza la vicinanza di un volontario della Portezione civile o Croce Rossa più esperto e quest'anno verrà garantito anche un servizio medico con volontari dalle 21 alle 24.
L'anno scorso la punta massima degli ospiti - il ricovero è temporaneo, dalle 20 alle 7 - è stata di 25 persone e due di loro al termine si sono avvicinati al Servizi Sociali per un percorso di reinserimento.
<Sono solo due - ha commentato il sindaco Virginio Brivio - ma meglio di niente, speriamo di poter fare meglio. Lo scopo è questo>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA