Economia
Sabato 14 Febbraio 2009
Lecco: tessile in crisi
I timori dei sindacati
Secondo i sindacati, al momento i lavoratori tessili coinvolti nella crisi sono più di 1500, una cifra che cresce di giorno in giorno. Mentre le imprese in difficoltà sono una quarantina
Secondo i dati diffusi dai sindacati, al momento i lavoratori tessili coinvolti nella crisi sono più di 1500, una cifra che cresce di giorno in giorno, tanto è vero nelle due ultime settimane il numero è cresciuto di duecento unità. Mentre le imprese in difficoltà sono una quarantina, dove in questo periodo stanno lavorando poco più di 500 persone.
«Sono segnali scoraggianti e preoccupanti – nota Lorena Panzeri della Cgil –. Che ci fanno temere per il futuro di questo settore». Proprio per questo a dicembre i sindacati uniti – Cgil, Cisl e Uil – hanno inviato una lettera ai responsabili del distretto tessile: «Però, le nostre sollecitazioni - prosegue l’esponente della Filtea-Cgil - non hanno ottenuto risposta. Da allora non si sono svolte riunioni, iniziative e incontri. Il distretto tessile sembra sparito, nonostante in questo momento sarebbe utile ripristinare questo strumento, almeno per dare una linea guida, una direzione agli imprenditori del settore, che non sanno come comportarsi e come agire in questo momento di emergenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA