
(Foto di Menegazzo Sandro)
Lecco terza in Italia
per lo sport di bimbi e amatori
La graduatoria stilata dal Sole 24 Ore ci premia
Figuriamo tra le province italiane più virtuose
grazie a Giro d’Italia e Giro di Lombardia
Ventisettesima orovincia sportiva in Italia, per i risultati ottenuti e il sistema sportivo strutturato a livello professionistico e amatoriale: Lecco si conferma nella parte medio alta della graduatoria stilata annualmente dal Gruppo Clas per il Sole 24 Ore, che anche questa estate ha pubblicato le statistiche relative all’indice di sportività per territori.
L’indagine, che ha visto primeggiare Genova, seguita da Trento e Livorno, ha preso in considerazione una serie di indicatori (35) con i quali rendere nel modo più preciso possibile la fotografia del sistema sportivo di ciascuna Provincia italiana, dal numero degli atleti, dirigenti e società ai risultati ottenuti alle ultime Olimpiadi di Londra.
Il tutto passando attraverso l’alfabetizzazione motoria, gli eventi sportivi, le discipline montane e persino la presenza di stampa e media specializzati.
Lecco, in questo quadro, nonostante dimensioni evidentemente limitate rispetto ad altri territori, conferma la propria qualità sportiva, conquistando un buon 27° posto, appena dietro città come Brescia (23°) e Milano (24°) ma davanti a realtà quali Bergamo (31°), Venezia (34°), Monza e Brianza (51°), Palermo (63°), Napoli (75°), e Bari (76°). I “cugini” dell’altro ramo del Lario si piazzano invece in 41° posizione, per la gioia di chi “sente” in modo acceso la rivalità sportiva con Como.
Leggi tutti i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola martedì 27 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA