Homepage / Lecco città
Venerdì 27 Gennaio 2012
Lecco: il territorio
diventa un laboratorio
Un laboratorio. Lecco si candida a diventare un territorio dove avviare nuove esperienze produttive, ma anche di collegamento tra i centri di ricerca e le piccole e medie imprese. È il modello che Vico Valassi, presidente della Camera di commercio, ha in mente da tempo. E che potrebbe fare un significativo passo in avanti il 13 febbraio, quando Lecco ospiterà Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione e della ricerca.
È il modello che Vico Valassi, presidente della Camera di commercio, ha in mente da tempo. E che potrebbe fare un significativo passo in avanti il 13 febbraio, quando Lecco ospiterà Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione e della ricerca. Sarà una visita operativa, senza fronzoli e con un dialogo diretto tra il ministro e gli imprenditori.
Il laboratorio delle imprese lecchesi venerdì 27 e sabato 28 è in mostra a Lariofiere di Erba, dove è stata inaugurata Fornitore offresi. Arrivata alla quarta edizione, la rassegna riunisce quasi trecento (296) imprese della sub fornitura metalmeccanica. Stampaggi a freddo e a caldo, produzione di minuterie, carpenteria, fresatura, tranciatura, trattamenti termici... C'è tanto del distretto metalmeccanico in mostra a Erba. Tanti prodotti e tante idee. Come quella di mettere in rete piccole imprese: sono ventitrè quelle riunite nel progetto Maw (Men at work) e sette quelle nel Pib (progetto innovazione business). Innovazione a 360 gradi per affrontare più corazzati la crisi. La crisi, la crisi. Se ne parla tanto, ma quanto incide? I fatturati di quanto sono diminuiti? Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto metalmeccanico, nota: «Anche nel Lecchese - precisa - la situazione non è uniforme, perché le aziende orientate all'export e che hanno una gamma prodotti tecnologicamente all'avanguardia continuano a lavorare bene. In difficoltà sono le aziende con lavorazioni semplici e che vendono solo nel mercato interno. Ma - continua Pastorino - non va mai scordato che i momenti di crisi presentano anche opportunità per chi riesce a coglierle. E l'imprenditore deve sempre guardare al futuro con fiducia, bisogna avere un pizzico di follia e sognare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA