
Homepage / Lecco città
Martedì 11 Settembre 2012
Lecco, tentano furto allo stand
Guardia aggredita col coltello
Insieme a un paio di compari, aveva progettato di rubare generi alimentari da uno delle bancarelle allestite sul lungolago. Un adetto alla vigilanza se ne accorge e interviene. Due scappano, il terzo arraffa un coltello e si scaglia contro l'uomo che voleva fermarlo
Il goffo tentativo si è però trasformato in una rapina perché, quando sono stati scoperti da una guardia privata, uno dei tre ha reagito.
L'episodio è avvenuto venerdì scorso attorno all'1,30. Le strade sono buie e nessuno è in circolazione quando tre ragazzi con un'età compresa tra i 21 e i 24 anni raggiungono il lungolago, dove si trovano alcuni stand di prodotti alimentari tipici regionali.
La zona è però controllata da un addetto alla vigilanza che, passando, si accorge che i tre stanno arraffando tutto quello che possono.
Due ragazzi del terzetto, uno di 22 anni di Lecco e uno di 24 anni di Malgrate, entrambi studenti con piccoli precedenti alle spalle, si danno immediatamente alla fuga senza pensarci un attimo.
Fabio Vitale, 21 anni, operaio pregiudicato di Galbiate, invece, non ci sta. Allunga una mano verso un coltello da cucina che trova nello stand e ingaggia una colluttazione con la guardia giurata.
Lo scontro dura qualche minuto, poi il vigilantes riesce ad avere la meglio, disarma il giovane e lo consegna ai carabinieri della compagnia di Lecco, che nel frattempo sono arrivati in suo supporto.
I carabinieri riescono anche a rintracciare i due complici del Vitale, che viene tratto in arresto con l'accusa di tentata rapina in flagranza e lesioni personali ai danni del vigilante che, visitato al pronto soccorso, ha riportato ferite giudicabili guaribili in cinque giorni.
I due studenti sono invece stati denunciati in concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA