Cronaca / Lecco città
Lunedì 25 Agosto 2014
Lecco: tecnici del legno arredo
Spazio per cinquanta giovani
Cinquanta giovani da formare e inserire nelle aziende del settore legno arredo in Brianza
Cinquanta giovani da formare e inserire nelle aziende del settore legno arredo in Brianza
È sicuramente molto interessante l’iniziativa firmata da FederlegnoArredo, che ha aperto le iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015 proponendo una serie di corsi tecnici rivolti a tutti i giovani e adulti in età lavorativa in possesso di diploma superiore.
Il distretto industriale della Brianza è uno dei più significativi sistemi produttivi territoriali italiani, e il sistema “legno-arredo”, con più di 8.000 imprese, rappresenta per dimensioni il secondo settore manifatturiero per numero di imprese: nel periodo gennaio-marzo 2014 l’export ha raggiunto un totale di 371.775.689 euro.
A ottobre, dunque, prenderà il via il corso di “Tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo”, percorso biennale parallelo alla formazione universitaria, orientato all’inserimento nel mondo del lavoro e rispondente al bisogno di figure di alta professionalità in questo settore.
Il polo formativo del legno arredo è nato nel 2013 e offre diversi livelli di formazione: corsi della durata di tre anni rivolti ai ragazzi usciti dalla terza media e percorsi formativi post-diploma, che previo esame finale dà diritto al diploma di tecnico superiore Eqf valido in tutta Europa e rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
«La creatività dell’impresa non dipende esclusivamente dalla capacità imprenditoriale ma anche, spesso soprattutto, dalle risorse umane e professionali impiegate – ha evidenziato Giovanni Anzani, presidente Assarredo -. Avremo sempre più bisogno di esperti commerciali, in grado di cogliere le grandi opportunità che il mercato offre e di comunicare l’eccezionalità della produzione italiana. Per info: http://www.poloformativo-legnoarredo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA