Homepage / Lecco città
Giovedì 15 Dicembre 2011
Lecco, Teatro d'autore al Sociale:
stasera in scena Moni Ovadia
Terzo appuntamento, che si preannuncia tutto esaurito, della rassegna "Teatro d'attore" del Comune di Lecco. Stasera Moni Ovadia porterà in scena "Il registro dei peccati", un "recital-reading sul mondo khassidico" da lui ideato ed interpretato.
Moni Ovadia è da tempo considerato uno degli artisti di teatro più importanti e al tempo stesso più singolari della nostra scena. La storia, l'impegno politico e il suo teatro musicale fanno di lui uno dei più fervidi promotori della cultura yiddish in Italia e in Europa di cui ha dato nei suoi lavori una lettura contemporanea: "Rispondo all'urgenza di raccontare attraverso il teatro la centralità dell'essere umano.Nel mio teatro deve vibrare la passione per la dignità dell'uomo e della vita" .
In questo "Recital-reading" il suo riferimento è lo khassidismo, una corrente ebraica nata verso metà Ottocento, che viveva come uniti e complementari la vivacità del principio spirituale e religioso espresso nella gioia e nella santità delle danze e dei canti, e lo studio metodico e rigoroso della sacra scrittura.
Lo spettacolo "Il registro dei peccati" con Moni Ovadia, curato da Daniela Rossi e presentato da Promo Music, è in scena questa sera alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA