Homepage
Domenica 11 Dicembre 2011
Lecco: Teatro d'autore al Sociale
Pirandello conquista il pubblico
Venerdì sera è andata in scena "La morsa". Sul palco Sandro Lombardi, Sabrina Scuccimarra e Arturo Cirillo, con un testo che mette a nudo la mediocrità dei protagonisti, in un'ambientazione stilizzata e fredda. Non solo un esercizio di stile, ma una presa di distanza che dice addio a ogni speranza di redenzione.
Sul palco del teatro Sociale Sandro Lombardi, Sabrina Scuccimarra e Arturo Cirillo, con un testo che mette a nudo la mediocrità dei protagonisti.
Tradimenti ed eredità al centro delle dinamiche familiari.
La regia di Arturo Cirillo è fedele al testo, manca del tutto la sicilianità, quel calore che innalza la temperatura emotiva. Tutto appare controllato e freddo. La scena è allestita con diverse teche di vetro e metallo, in un interno borghese stilizzato e freddo.
In poco più di un'ora sappiamo chi sono i personaggi, scopriamo che due amanti sono stati scoperti, assistiamo alla reazione del marito e al ricatto dei figli, fino al suicidio della moglie, ispirato e suggerito dal marito, sul quale si chiude lo spettacolo. L'interruzione aggiunge un elemento di estraneamento allo spettacolo, non solo un esercizio di stile, ma una presa di distanza che dice addio a ogni speranza di redenzione.
Tutti gli approfondimenti sugli spettacoli nell'edizione de "La Provincia" in edicola l'11 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA