Homepage / Lecco città
Mercoledì 23 Maggio 2012
Lecco: la tasse universitarie
Si pagano in due rate
La rateizzazione delle tasse universitarie al Politecnico di Milano non è necessaria: gli studenti che seguono i corsi del polo territoriale di Lecco non hanno difficoltà particolari nel pagare.
La crisi economica che sta colpendo in modo pesantissimo le famiglie anche sul territorio lecchese non sembra condizionare in modo consistente la vita universitaria dei ragazzi iscritti ai corsi di laurea attivati nella sede lecchese dell'ateneo.
Altrove - è il caso, ad esempio, dell'Università degli Studi dell'Insubria -, gli studenti e le loro famiglie hanno subito ripercussioni tanto pesanti da creare ad alcuni di loro difficoltà consistenti nel pagamento delle tasse universitarie. Un problema serio, che i rappresentanti hanno fatto presente direttamente all'amministrazione dell'ateneo, ottenendo la possibilità, per i soggetti nelle condizioni più complesse, di procedere ad una rateizzazione, in grado di alleviare le difficoltà incontrate nella prosecuzione della carriera universitaria.
Al Polo lecchese del Politecnico, invece, la situazione pare meno "critica". Negli uffici amministrativi del campus di via Marco d'Oggiono ci spiegano infatti che «non abbiamo mai ricevuto nessuna richiesta in tal senso. Probabilmente, il modo in cui vengono calcolate le tasse universitarie è tale da porre al riparo da "sorprese" le famiglie. Del resto, al Politecnico le rette vanno dai 150 ai 3.650 euro, calcolate in base al reddito».
La stessa conferma ci viene dai rappresentanti degli studenti, che a loro volta non hanno mai ricevuto richieste di intervento in questo senso.
Dunque, la strutturazione delle tasse universitarie è articolata in modo tale da rispecchiare fedelmente la situazione economica della famiglia dalla quale proviene lo studente. Di fatto, in base alla situazione personale (oltre al reddito si tengono in considerazione anche meriti legati all'andamento degli esami) l'importo minimo è di circa 144 euro, una quota evidentemente molto accessibile.
Per quanto riguarda una situazione "standard", il pagamento delle tasse è diviso in due rate: la prima al momento dell'immatricolazione e varia in base al corso di studio al quale ci si iscrive (dagli 842 euro dei corsi di laurea agli 804 delle magistrali al primo semestre, mentre per le magistrali al secondo semestre si pagano 398 euro)
La seconda, invece, è calcolata in base alla fascia di contribuzione alla quale si appartiene ed al numero di crediti inseriti nel piano di studi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA