Homepage / Lecco città
Martedì 30 Aprile 2013
Lecco: tablet e lavoro
Il corso di Confartigianato
L'idea di Confartigianato Lecco di un mini corso in tre lezioni su informatica e tecnologia. Confartigianato ha colpito nel segno e ha raccolto l'adesione di oltre 200 artigiani che volevano saperne di più sulle nuove tecnologie, dal cloud, all'antivirus, passando per le app e il fire wall.
Per questo l'idea di avviare un mini corso in tre lezioni, che si chiama Informatica e tecnologia istruzioni per l'uso. Confartigianato ha colpito nel segno e ha raccolto l'adesione di oltre 200 artigiani che volevano saperne di più sulle nuove tecnologie, dal cloud, all'antivirus, passando per le app e il fire wall. Il corso è stato apprezzato anche dal presidente di Confartigianato, Daniele Riva, che ha visto di buon occhio la proposta dei cinque associati che si occupano di informatica di spiegare ai colleghi di altre categorie le novità del loro settore. Le cinque imprese coinvolte sono la Abz Servizi Informatici, Briasoft, Molteni Informatica, Sdm e Star.
«La partecipazione è stata elevata e questo dimostra l'attenzione che gli artigiani hanno per le nuove tecnologie, da usare non solo come svago, ma anche come strumento di lavoro - spiega Giovanni Dell'Oro di Confartigianato - Siamo partiti da concetti base, ad esempio spiegando cosa sono i tablet e gli smartphone, come si usano, cosa sono le app e come si usano nel campo di lavoro, ad esempio per la gestione magazzini e inventari, la rilevazione qualità in officina e rilevamento ore di produzione».
Poi è stato spiegato come eliminare i costi della linea fissa e del fax, spiegando che tramite i cellulari di ultima generazione è possibile inviare e ricevere fax: «Un grande vantaggio per autotrasportatori e giardinieri che possono ricevere documenti anche quando sono fuori ufficio, velocizzando molte attività burocratiche». Poi sono stati presentati anche dei software di ultima generazione per archiviare documenti e rilevare gli accessi in azienda dei dipendenti e dei clienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA