Cronaca / Lecco città
Giovedì 01 Dicembre 2016
Lecco. Sulle trafilerie
pesa il rincaro dell’acciaio
In Camera di commercio le prospettive di una filiera di cui Lecco resta tra le capitali italiane, Andrea Beri (distretto metalmeccanico): «A gennaio saranno concreti gli aumenti di prezzo della materia prima»
Dopo l’ottava edizione di “Bilanci d’acciaio” presentata a Milano, la community dell’acciaio di Siderweb porta la discussione sul settore a Lecco, capitale italiana della meccanica, chiamando a raccolta grandi attori del settore in un convegno che si svolge oggi a partire dalle ore 15 nell’auditorium della Camera di commercio.
L’attualità sul tema è stringente sia per l’interesse diretto che le aziende locali hanno nel settore sia per l’imminente decisione europea sul riconoscimento, o meno, alla Cina, grande esportatore di acciaio con dumping sui prezzi, dello status di economia di mercato.
Mentre nel precedente incontro milanese gli analisti di Siderweb hanno presentato l’analisi economico-finanziaria sulla base dei bilanci di 3.400 industrie siderurgiche nazionali, di cui 455 lombarde e, fra esse, 45 lecchesi, oggi a Lecco si entra nel vivo dell’analisi non solo finanziaria.
Il convegno di oggi sarà diviso in due parti: la prima a cura degli analisti di Siderweb per la presentazione dei dati strategici ed economico finanziari del settore e la seconda data da una tavola rotonda con esperti ed imprenditori coordinati dal direttore de “La Provincia”, Diego Minonzio.
Con Siderweb ad organizzare l’incontro dal titolo “Vergella e filo: mercato e prospettive” hanno collaborato anche la Camera di Commercio, Lariodesk, il Distretto metalmeccanico lecchese e Mds. Ad aprire il convegno saranno i saluti di Daniele Riva (presidente della Camera di commercio di Lecco), Emanuele Morandi (presidente di Siderweb), Marco Primavori (Banco Popolare) e Antonio Maresta (director della società EY)
Subito dopo, nella prima parte dell’incontro, a parlare di vergella e prodotti derivati, di andamento dei prezzi e dei mercati, di proiezioni sui prossimi mesi in un settore in cui, sottolinea il coordinatore del distretto metalmeccanico lecchese Andrea Beri, «da gennaio saranno concreti i nuovi aumenti di prezzo per la materia prima», ci saranno gli analisti dell’ufficio studi di Siderweb, Gianfranco Tosini e Stefano Ferrari, con Achille Fornasini (chief analyst & partner Siderweb).
Tosini presenterà un’analisi strategica della filiera nazionale di settore, mentre Ferrari proporrà i dati economico-finanziari. A presentare l’outlook dei prezzi, tema atteso dalle imprese dei settori, sarà Fornasini che analizzerà il prossimo futuro dei prezzi per le materie prime e per i prodotti finiti in acciaio.
Altra parte centrale dell’incontro di oggi è la tavola rotonda in un dibattito che si svilupperà con cinque relatori: Augusto Lombardi (responsabile commerciale di Caleotto Spa), Angelo Cortesi (presidente Anccem), e Andrea Beri (coordinatore del distretto lecchese), Fabio Faustini (Streparava group) e Sergio Pirovano (presidente Upiveb).
© RIPRODUZIONE RISERVATA