Homepage / Lecco città
Martedì 26 Giugno 2012
Lecco: sulla Riello
un nuovo incontro
Dopo le rassicurazioni del direttore delle risorse umane del gruppo Riello, Antonio Nigro, sul mantenimento della sede produttiva di Lecco, Comune e amministrazione provinciale chiedono certezze: «Non possiamo permetterci ulteriori abbandoni del territorio», spiega l'assessore al lavoro della Provincia di Lecco, Fabio Dadati.
Venerdì mattina Nigro ha incontrato i sindacalisti del territorio confermando il mantenimento della sede lecchese, che occupa 180 dipendenti, tutti lavoratori indiretti che si occupano di commercio con l'Italia e con l'estero, di innovazione tecnologica sulla produzione di caldaie, del service assistenza.
Anche per i circa 50 impiegati e tecnici che lavoravano per il reparto caldaie di Morbegno - dismesso dalla metà di luglio in seguito alla decisone di trasferire l'attività produttiva in Cina - continueranno a lavorare nello stabilimento di via Risorgimento, dal momento che l'azienda ha promesso di avviare qui un progetto di ricerca e sviluppo su nuove tecnologie sugli scambiatori.
Buone notizie che gli amministratori locali vorrebbero fossero ribadite: «Abbiamo deciso di organizzare un tavolo di confronto sulla questione Riello - spiega Dadati - Su iniziativa dell'amministrazione provinciale e del comune di Lecco abbiamo invitato Confindustria e i manager di Riello a discutere il futuro della sede di via Risorgimento. Sarebbe utile raggiungere un accordo che garantisca la continuità occupazionale dello stabilimento lecchese Riello e confermi il piano di sviluppo. Vorremmo fare luce e chiarire alcuni dubbi e se possibile contribuire alla continuità produttiva dell'insediamento Riello di Lecco».
La data dell'incontro non è ancora stata fissata, ma molto probabilmente il tavolo si svolgerà entro la prossima settimana.
Mentre oggi i sindacalisti Mauro Castelli della Fiom, Giovanni Gianola della Fim ed Emilio Castelli della Uilm incontreranno i 180 lavoratori della Riello di Lecco in un'assemblea convocata per riferire ai lavoratori i programmi e i progetti esposti da Nigro per il sito industriale lecchese. Per domani una delegazione di dipendenti della Riello ha deciso di partecipare allo sciopero di quattro ore dei colleghi di Morbegno, il numero delle adesioni sarà raccolto oggi. I lavoratori sono in attesa di conoscere le posizioni del sindacato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA