Cronaca / Lecco città
Venerdì 03 Ottobre 2014
Lecco: sul mercato immobiliare
I prezzi sono ancora in calo
Da marzo a giugno, a Lecco il valore degli immobili è calato del 3,2%
Da marzo a giugno, a Lecco il valore degli immobili è calato del 3,2%.
Il dato relativo al secondo trimestre è dell’Istat che ha rilevato l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane.
Guardando alla Lombardia, secondo i dati dell’Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano condotto da Immobiliare.it (www.immobiliare.it), nel secondo trimestre il prezzo medio di vendita degli immobili in regione ha segnato un -1,2%, dato in linea con la media nazionale del -1,1%: a giugno la cifra media a metro quadro del residenziale in vendita in Lombardia ammontava a 2.575 euro.
Da marzo a giugno, l’unica città capoluogo a che ha visto aumentare i prezzi è stata Varese (+3,9%), mentre registrano un calo significativo Sondrio (-7,3%), Lodi (-4,6%) e Lecco (-3,2%). Flessione, anche se più contenuta, sulle altre province: Brescia segna -1,8%, Como e Milano entrambe -1,4%, Bergamo -1,2%, Cremona, Mantova e Pavia, tutte con un -1,1% e Monza -1%.
Sul fronte dell’offerta di immobili in vendita in Lombardia, lo studio di Immobiliare.it rileva una leggera crescita del numero di case disponibili sul mercato: a giugno 2014 il 68% degli immobili in vendita sono concentrati a Milano, dove si registra il prezzo medio a metro quadro più elevato della regione (3.585 euro). A Brescia si concentrano invece il 7% delle offerte (1.962 euro al mq) mentre a Bergamo il 6% (2.305 euro al mq), a Como il 5% (2.356 euro al mq). Chiude Lecco (2.413 euro al mq) con l’1% di offerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA