Lecco: strade da rifare e restauri, estate di cantieri in città

Settimane chiave per gli obiettivi della giunta: oggi partono i lavori a Villa Manzoni

È un’estate di cantieri e cambiamenti molto impattanti per la città di Lecco. Saranno gioco forza settimane di disagi viabilistici, ma anche l’avvio di mesi strategici per il futuro degli spazi chiave della cultura e della vita sociale lecchese. Come detto, si parte dalla viabilità. I cantieri per il teleriscaldamento sono attualmente attivi in diverse parti del centro città. Se in via Amendola, viale Dante e via Badoni si lavorerà ancora per un po’, la posa dei tubi in via Sassi è quasi terminata.

Intorno al Grassi

Dal 29 luglio, infatti, gli operai si sposteranno su via Volta: le tubature raggiungeranno il tratto di strada che sale verso il liceo Grassi, la via verrà quindi chiusa al traffico e nelle settimane successive saranno off limits anche via Resinelli e via Ongania. Ragion per cui, già dal 29 luglio verrà approntata la nuova rotatoria provvisoria all’incrocio tra via Grassi, via Parini e viale Turati, avviando i lavori di costruzione definitiva delle rotonde di viale Dante e piazza Manzoni. Una settimana di operazioni per il primo intervento, tre mesi per il secondo. Alcune opere in corso sono invece più “piccole” e interessano specifici rioni della città. È il caso, per esempio, dei nuovi marciapiedi colorati, accompagnati da aiuole, in via Solferino o della riqualificazione dei parchi di via Sora e piazza Quinto Alpini. Nella parte meno nobile del parco di villa Guzzi, invece, troveranno posto l’oasi felina e il gattile. In questo caso il cantiere è partito lo scorso 13 marzo e dovrebbe concludersi entro fine anno. Nel frattempo, l’amministrazione è chiamata ad individuare una realtà che possa gestire le due strutture.

Spazi del futuro

È stato invece già da tempo individuato il nuovo gestore dei magazzini dell’ex Piccola, ovvero la stessa Ristogest che aveva vinto il bando per l’ostello cittadino. La riqualificazione dei due edifici, attulamente in corso, dovrebbe essere completata entro la fine del 2024. Mentre la primaria Carducci di Castello, completamente ristrutturata, sarà restituita a studenti e insegnanti a settembre, ci vorranno diversi mesi in più per portare a compimento la realizzazione del terzo asilo nido comunale al posto dell’ex primaria Fabio Filzi a Bonacina. Capitolo Villa Manzoni. Si parte oggi per il consolidamento strutturale e la manutenzione complessiva del corpo nobile della villa, con il rinforzo delle strutture portanti esistenti e della scala liberty, il rifacimento del manto di copertura, la realizzazione di nuovi sottoservizi, gli adeguamenti impiantistici in tutta la struttura. Villa Manzoni sarà restituita alla comunità nei primi mesi del 2026.

In bicicletta e non solo

Per quanto riguarda il lungolago, l’intervento ora in corso è partito a metà maggio e fino al 19 settembre si concentrerà sul marciapiede a monte di lungolario Cesare Battisti. Per chi all’auto preferisce la bicicletta, invece, entro fine anno dovrebbe essere ultimato il raddoppio della ciclopedonale tra Bione e Rivabella. Entro settembre, inoltre, partiranno la riqualificazione delle stazioni della funivia dei piani d’Erna e l’abbattimento delle barriere architettoniche presso la biblioteca civica Pozzoli di via Bovara. Sono invece ancora da assegnare i cantieri per la riqualificazione della primaria De Amicis e per il secondo lotto del Teatro della Società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA