Homepage / Lecco città
Giovedì 16 Maggio 2013
Lecco: sono più fiduciose
le imprese informatizzate
Le imprese con digitalizzazione avanzata hanno migliori rapporti con le banche e più fiducia nel futuro. L'ha dimostrato nei giorni scorsi l'ultima indagine di Unicredit Lombardia sulle piccole e medie imprese.
L'ha dimostrato nei giorni scorsi l'ultima indagine di Unicredit Lombardia sulle Pmi, mentre gli ultimi dati elaborati da Unioncamere per "La Provincia di Lecco" testimoniano attenzione da parte delle piccole e micro imprese locali verso l'utilizzo dell'informatica.
L'ultimo test è quello dei dati lecchesi a risultato del bando regionale sulla digitalizzazione, che si è chiuso lo scorso gennaio, promosso dalla Regione e dal sistema camerale lombardo nel quadro del "Programma d'azione per il 2012" per la parte sui progetti di sistema a supporto delle micro e pmi.
Sono state 69 le domande presentate su progetto da parte delle aziende della provincia, per una richiesta complessiva di contributo di quasi un milione di euro (990mila).
Poi però si è dovuto fare i conti col limite delle risorse (1,65 milioni messi a disposizione su tutta la Lombardia, a fronte di una richiesta di 33 milioni per 2.166 domande), perciò a Lecco, dovendo scegliere, sono stati avvantaggiati i giovani. Infatti le domande finanziate sono state quattro per un contributo totale di 13.750 euro, tutte riguardanti iniziative di creatività digitale presentate da giovani.
Tuttavia i dati sulla partecipazione lecchese hanno mostrato un chiaro interesse per i vantaggi dell'informatica avanzata in azienda, con 28 domande provenienti da microimprese e 32 da Pmi per la cosiddetta "misura A" del bando, che ha raccolto in totale 60 domande per progetti di comunicazione digitale utili a introdurre iniziative di marketing e a sviluppare nuovi progetti di comunicazione e nuovi modelli di business.
Le altre 9 domande lecchesi sono andati sulla "misura B", intitolata ai "giovani per la creatività digitale", utile a favorire l'inserimento professionale e la stabilizzazione di lavoratori già in azienda su progetti di comunicazione digitale utili a innalzare la competitività aziendale in ambito locale, nazionale e internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA