Homepage / Lecco città
Giovedì 01 Novembre 2012
Lecco: per Somaruga
va rilanciata la domanda
I piccoli commercianti chiedono misure urgenti a sostegno dei consumi. La richiesta è esplicitata da Claudio Somaruga, presidente dei Giovani di Confcommercio Lecco.
Questi alcuni temi del Forum "Il futuro dopo la crisi", organizzato dai Giovani imprenditori di Confcommercio, che si terrà venerdì 9 e sabato 10 a Venezia. All'evento parteciperà anche il presidente dei Giovani di Confcommercio Lecco, Claudio Somaruga: «Si tratta del quinto forum nazionale dei giovani, l'ultimo con Paolo Galimberti nel ruolo di presidente nazionale. Mi attendo di vedere completato il percorso intrapreso in questi cinque anni di lavoro. Dopo avere parlato di emergenza educativa e del rapporto tra giovani e formazione nel 2008, di consumi e crescita in ottica europea nel 2009, del futuro dei giovani imprenditori nel 2010, e dell'impatto della crisi sull'economia nel 2011 quando lo slogan era "Cercasi futuro ostinatamente" e l'attenzione era puntata sulla necessità di ampliare il mercato puntando sull'internazionalizzazione, quest'anno lo sguardo andrà alle prospettive del dopo crisi».
Poi Somaruga aggiunge: «L'export può essere una strada da percorrere ma per le piccole e piccolissime realtà che anche a Lecco Confcommercio rappresenta servono risposte diverse. Risposte da cercare e trovare in Italia non fuori dai confini. Risposte relative alla domanda interna e al rilancio dei consumi». E conclude: «I nostri associati sono piccoli imprenditori radicati sul territorio e legati al territorio. Visto il panel degli operatori politici e sindacali la speranza è che escano proposte efficaci per ridare una prospettiva al Paese con parole che spieghino con chiarezza perché è importante restare e fare impresa qui. Il piccolo commerciante del centro cittadino o dei nostri paesi ha bisogno di risposte concrete, tangibili e in tempi certi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA