Homepage / Circondario
Domenica 02 Giugno 2013
Lecco, da sogno a progetto
L'autostrada fino a Olginate
Una nuova arteria sotterranea da Usmate fino al ponte Cesare Cantù per prolungare la tangenziale est fino al cuore del territorio lecchese. Ci stanno lavorando la Provincia e i Comuni del Meratese
Sarà necessario completare la fase progettuale e bussare alle porte giuste (sperando che si aprano) per ottenere i finanziamenti (ingenti) del caso, ma se dovesse andare in porto, il progetto al quale la Provincia di Lecco e i Comuni del Meratese stanno lavorando darebbe nuovo ossigeno non soltanto alla circolazione, ma anche e soprattutto agli stessi paesi attraversati dalla sp 72 sull'intero asse dalle porte della città capoluogo alla Brianza.
A spingere in questa direzione, catalizzando l'interesse dei sindaci dell'intera area, il vicepresidente di Villa Locatelli, Stefano Simonetti, che ha esposto la propria idea ai primi cittadini chiedendo loro una riflessione al proposito per valutare insieme la possibilità trasformarla in un progetto vero e proprio.Sulla scorta degli approfondimenti effettuati attraverso il gruppo di lavoro guidato da Merate, Lomagna, Cernusco e Calco,nei giorni scorsi in occasione della riunione del comitato dei sindaci presieduto da Paolo Strina è stata raggiunta la condivisione definitiva del tracciato planimetrico, sulla cui base dunque si porterà avanti il discorso.
«Il tracciato, al di fuori dei confini del parco, sarà quasi interamente interrato perché il tessuto edificato di tutto il meratese è talmente denso che non c'è alternativa - ha commentato Simonetti -. La condivisione del progetto è un passaggio importante. Ora presenteremo a tutti gli attori istituzionali questa ipotesi e ci confronteremo con Serravalle per verificare se ci sono risorse da poter destinare a questa operazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA