Homepage / Lecco città
Giovedì 16 Maggio 2013
Lecco: un software
aiuta il parcheggio
Il progetto Car.on.te City, sviluppato da un'aggregazione di tre aziende lecchesi la cui capofila è la FF3D. com, aiuta chi deve parcheggiare. Le altre due ditte che partecipano al progetto sono: Labucdesign di Carlo Ratti, e la Martucci Ugo.
La rete di aziende coordinate della software house con sede in corso Emanuele Filiberto a Lecco, ha messo a punto un'applicazione che semplifica l'entrata e l'uscita dai parcheggi a pagamento. E un ulteriore sviluppo consentirà, attraverso uno smart phone, di verificare dove si può trovare un parcheggio libero senza dover fare lunghi e snervanti giri per trovarne uno.
I tecnici delle tre ditte si sono messi al lavoro e hanno realizzato Car. on.te city che sarà sul mercato prima dell'estate. Con una descrizione che si sofferma un po' di più sul tecnico, si può scrivere che Car.on.te city è uno strumento integrato di gestione del pagamento di un parcheggio tramite molteplici supporti, device mobile, carta di credito o contante.
Il sistema consente anche la verifica della disponibilità di posti auto in tempo reale. Inoltre, permette agli enti che gestiscono i parcheggi di controllare i pagamenti e la presenza di eventuali abusivi. Nella versione semplificata - che riguarda solo il pagamento del parcheggio - l'automobilista che entra nelle strisce blu, grazie all'applicazione che ha nel telefonino, attiva la sosta, mentre il processo inverso si ha quando l'auto lascia il parcheggio (con l'addebito della tariffa o su carta di credito o su un sistema simile al Telepass autostradale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA