Homepage / Lecco città
Domenica 20 Marzo 2011
Lecco: i soci del Lions in visita
al cantiere Porta Nuova a Milano
In visita al cantiere di Porta Nuova a Milano, i soci lecchesi del Lions Host e del Lions San Nicolò, oltre che una rappresentanza del Soroptimist, hanno potuto verificare la complessità di un intervento di dimensioni notevoli, sia dal punto di vista costruttivo che della gestione di una commessa tanto articolata.
A guidare la visita della delegazione lecchese Antonio, Elisa e Luigi Colombo che hanno illustrato le caratteristiche dell'intervento composto da tre torri (da 11, 22 e 33 piani già scelte da Unicredit per il proprio quartier generale), due edifici orizzontali, un podio centrale e un sottopiazza per un totale di 103.000 metri quadri di superficie e 813.000 metri cubi di volume. La torre A con i suoi 231 metri sarà l'edificio più alto del capoluogo lombardo.
Colombo Costruzioni ha allestito un cantiere in cui operano fino a 600 persone contemporaneamente, con tredici gru al lavoro, un ufficio tecnico di 26 professionisti tra ingegneri e architetti, che ha prodotto sinora 11.800 disegni e che richiede tre riunioni di coordinamento alla settimana per vincere la sfida più importante: consegnare gli edifici entro il 2012.
Attualmente Colombo Costruzioni sta lavorando a Lecco per la costruzione della sede del Campus del Politecnico di Milano, a Trento, con il recupero delle aree Michelin, e a Milano a Porta Nuova Garibaldi e a Porta Vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA