Homepage / Lecco città
Mercoledì 07 Novembre 2012
Lecco: un sito Internet
raccoglie le nuove idee
H2raise.it è la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata agli enti pubblici. Questa innovativa modalità di raccolta fondi per progetti di interesse pubblico è stata realizzata da Marco Castelletti, Marco Buzzoni, Raffaele Milani, Enrico Fagnoni e Anna Cherkashina.
Questa innovativa modalità di raccolta fondi per progetti di interesse pubblico è stata realizzata da Marco Castelletti, Marco Buzzoni, Raffaele Milani, Enrico Fagnoni e Anna Cherkashina, che attraverso la piattaforma si propongono come intermediario tra chi presenta un progetto e chi intende finanziarlo. La piattaforma H2raise.it ha partecipato alla Start cup Lombardia, la competizione promossa dal Politecnico e dalle Cemare di commercio tra le aziende start up.
La piattaforma è online da settembre e consente agli enti pubblici, ma non solo, di caricare delle proposte di progetto e di raccogliere donazioni da parte dei cittadini, che possono così contribuire alla realizzazione delle iniziative che ritengono meritevoli. Con H2raise.it, la ricerca di nuovi finanziamenti può diventare un'importante occasione di coinvolgimento dei cittadini nei progetti e nelle attività di carattere pubblico, creando un rapporto di collaborazione tra Comune e cittadini, che non può far altro che giovare alla crescita della nostra società.
Vista la crisi, il reperimento di fondi da impiegare per la realizzazione di nuovi progetti o investimenti di pubblica utilità è un problema sempre più all'ordine del giorno per la maggior parte degli enti pubblici locali che devono anche fare i conti con il patto di stabilità.
Allo stesso tempo, nel corso degli ultimi anni, tra le modalità di finanziamento più diffuse in ambito economico e finanziario, ha assunto un ruolo di crescente importanza il crowdfunding, che può essere sinteticamente definito come un innovativo metodo di fund raising che, partendo dal basso, si fonda su un sistema di donazioni spontanee e volontarie da parte di alcune persone che offrono il loro denaro, a volte in cambio di piccoli benefit, per sostenere progetti di altre persone o organizzazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA