Cronaca / Lecco città
Giovedì 08 Maggio 2014
Lecco: un sistema fiscale più equo
I commercialisti ci credono
Venerdì 9 maggio in Camera di commercio un incontro sulla legge delega
Rocca: «E’ una normativa che ha diffuso alte aspettative»
“La legge delega fiscale - La collaborazione tra fisco e impresa” è il tema del convegno in programma venerdì 9 maggio, dalle 9,30, nell’auditorium della Casa dell’economia. Il convegno è promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con l’Agenzia delle entrate e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Lecco, con il patrocinio di Alpl Lecco.
Antonio Rocca, presidente dell’Ordine di Lecco, spiega: «La legge delega si propone di costruire un sistema fiscale più equo, trasparente ed orientato alla crescita. E anche per questo le aspettative che la legge delega suscita sono molto alte». Rocca nota anche che «buona parte delle intenzioni espresse nella legge delega recepiscono quanto da tempo ed in più occasioni anche noi commercialisti abbiamo chiesto».
Tra le misure previste dalla legge delega vi è la revisione del catasto, la revisione sistematica dei regimi fiscali, quella degli adempimenti, con particolare riferimento a quelli superflui, il potenziamento dell’utilizzo dei sistemi informatici.
Secondo il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Lecco, sono «due le componenti fondamentali di tutta l’architettura della fiscalità del futuro: la politica e l’Agenzia delle entrate. In particolare - spiega Antonio Rocca - alla politica è demandato l’importante compito di adottare le norme che consentano di porre fine al fenomeno della legislazione d’urgenza. Mentre all’Agenzia delle entrate spetta il compito, altrettanto importante, di dare concreta applicazione a quelle norme, applicandole con spirito di giustizia ed equità». I lavori del convegno prenderanno il via alle 9.30 con i saluti di Vico Valassi (presidente della Camera di commercio di Lecco) e di Virginio Brivio (sindaco di Lecco).
Seguiranno gli interventi di Gian Mario Fragomeli, deputato e componente della Commissione finanze della Camera, di Antonio Rocca, e di Patrizia Papaluca, direttore provinciale dell’Agenzia delle entrate.
Dopo la pausa sono previsti i contributi di Marco Barassi, professore associato di Diritto tributario all’università di Bergamo, Guido Puccio, dottore commercialista. Seguirà l’intervento di Paolo Savini, direttore centrale dei servizi al contribuente dell’Agenzia delle entrate, che parlerà sulle modalità ed i progetti preparati per l’assistenza ai contribuenti.
Concluderà i lavori Marco Causi, deputato e capogruppo Pd in Commissione finanze alla Camera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA