Homepage / Lecco città
Venerdì 15 Giugno 2012
Lecco: con le sinergie
Maw batte la crisi
Sono quindici aziende lecchesi che lavorano in gruppo. Hanno un marchio: Men at work (Maw). Sono bravi e lavorano bene: lo dicono i numeri del fatturato che non sono appesantiti dalla crisi, grazie alle sinergie che hanno costruito.
Sono quindici aziende che lavorano in gruppo. Hanno un marchio: Men at work (Maw). Sono bravi e lavorano bene: lo dicono i numeri del fatturato che non sono appesantiti dalla crisi. E sono anche un piccolo fenomeno mediatico. Più volte ne hanno parlato i giornali nazionali. Vengono citati nei convegni per il legame, che è di amicizia più che d'affari, tra gli imprenditori che animano il gruppo. Vengono intervistati dalla radio: l'ultima partecipazione c'è stata alla trasmissione Caterpillar di Radio Due. Dario Di Vico, inviato del Corriere della Sera e conoscitore del mondo delle piccole imprese, ha scritto: «È una rete di imprese che ha inanellato risultati straordinari e si è rivelato anche uno straordinario laboratorio di esperienze umane».
le quindici aziende di Maw hanno incontrato otto imprese lecchesi (tra loro, Fiocchi munizioni, Omet, Calvi) per spiegare lo spirito che anima il gruppo e per avviare eventuali rapporti di fornitura. «Sono riunioni che teniamo - spiega Alberto Magatti, titolare della Cmml di Mandello - per presentarci ai potenziali clienti e illustrare la nostra offerta che va dal progetto alla consegna dei macchinari che produciamo in sinergia». Di recente, Maw ha concluso la vendita ad un'azienda francese dell'impianto progettato e realizzato con il concorso di tutte le aziende del gruppo, che era stato presentato all'ultima edizione di "Fornitore offresi", tenuta a fine gennaio a Lariofiere. È una linea automatizzata per la piegatura del filo, che aveva richiesto un investimento di 250 mila euro.
Maw riunisce quindici imprese, attive per la maggior parte nella meccanica e nell'automazione, con un fatturato complessivo di trenta milioni (la metà dei quali è realizzata all'estero). Le aziende hanno una dimensione media di otto dipendenti (la più grande ne ha quattordici).
© RIPRODUZIONE RISERVATA