Homepage / Lecco città
Giovedì 21 Marzo 2013
Lecco: sicurezza sul lavoro
Le schede di Confindustria
La commissione ambiente e sicurezza di Confindustria Lecco, coordinata da Edoardo Ferraris, ha realizzato per le imprese delle schede sui principali rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
Le schede informative sui rischi possono fornire ai lavoratori, nei loro primi giorni di lavoro, le nozioni di base sui rischi legati alla loro mansione e sui diritti e doveri in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
«Questo progetto - commenta Edoardo Ferraris - costituisce la prosecuzione di quanto realizzato nel '96, con il patrocinio della Camera di commercio di Lecco, dalle associazioni imprenditoriali, i sindacati, l'Inail e l'Asl Lecco che avevano realizzato il "Progetto Sicurezza Lecco".
Allora erano preparate schede tecniche e di informazione per i lavoratori in attuazione degli obblighi allora introdotti dal Decreto legislativo 626/'94».
Il progetto di Confindustria Lecco intende offrire alle imprese informazioni finalizzate a dare la possibilità agli imprenditori di rispettare un obbligo di legge (ex art.36 comma 1 lettera a) del D.lgs 81/08 s.m.i.). Inoltre, le schede informative puntano a diffondere la cultura della sicurezza, a sensibilizzare tutti i lavoratori sulla conoscenza dei pericoli e dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
Infatti conoscere i rischi presenti sul posto di lavoro consente di ridurre gli incidenti, gli infortuni e le malattie professionali che si possono verificare durante l'attività lavorativa.
Le schede informative sui rischi sono a disposizione delle imprese associate nell'area riservata del portale di Confindustria Lecco - www.confindustria.lecco.it - nella pagina Ambiente e Sicurezza.
Le sedici schede trattano un ampio spettro di temi: Dlgs 81/08: ruoli e responsabilità; Segnaletica; Rischio incendio; Rischio chimico; Rischio rumore; Rischio vibrazioni; Rischio elettrico; Attrezzature di lavoro; Movimentazione manuale dei carichi; DPI: protezione dai rischi residui; Videoterminali; Lavori in quota; Rischio esplosioni; Rischio campo elettromagnetico; Rischio cancerogeno; Rischio stress lavoro-correlato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA