Homepage / Lecco città
Martedì 30 Novembre 2010
Lecco: si lavora al progetto
del polo dell'illuminazione
Tra un mese sarà pronto il progetto di massima della cittadella dell'illuminazione, che troverà posto nell'area della "Leuci" in via XI febbraio. Nel polo dovrebbero trovare posto attività di ricerca e produzione nel settore dei led e del risparmio energetico
Il progetto è ambizioso perché - con il contributo del Politecnico - vuole portare a Lecco tecnologie di frontiera nel campo dei led. Se il progetto venisse realizzato, Lecco potrebbe diventare un riferimento per queste produzioni: si vorrebbe realizzare un polo scientifico-produttivo in grado di attrarre le migliori aziende e i migliori talenti del comparto. Il punto è che deve nascere un polo d'eccellenza che sia davvero tale: solo così chi ha i soldi e lavora nel settore sarà invogliato a venire a Lecco, che dovrà quindi vincere la concorrenza di analoghi siti in Europa.
Già da questa sintetica descrizione, si capisce la portata del piano, da cui deriva la sua complessità che, per essere affrontata, richiede il concorso di più attori del territorio: istituzioni, associazioni imprenditoriali, aziende, centri di ricerca. Fin qui le considerazioni generali sulla "cittadella dell'illuminazione". Le ultime notizie riferiscono che in Provincia c'è stato un vertice per fare il punto sullo stato dei lavori. In questa fase, il Politecnico, ieri rappresentato da Giancarlo Giudici (docente di Finanza aziendale), sta mettendo a punto il progetto di fattibilità della cittadella. Ancora un mesetto e il piano verrà consegnato al comittente, che è il Comune di Lecco. Nel progetto, si indicheranno nel dettaglio le produzioni e il tipo di ricerca che potranno essere sviluppate in quasi la metà dei 40 mila metri quadrati della fabbrica di via XI febbraio. Un sito dove si punta a riunire imprese e laboratori interessati a sviluppare nuovi prodotti per l'illuminotecnica, nel segno della green economy e delle produzioni ecompatibili. Quello che si vuole costruire è un polo d'eccellenza della filiera dei led, con l'opportunità di approfondire la ricerca sugli organic-led che sono la nuova frontiera tecnologica del settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA