Cronaca / Lecco città
Venerdì 01 Gennaio 2021
Lecco, si getta nel lago
Salvato da due passanti
L’allarme questa mattina nella zona del Ponte Kennedy. L’uomo è stato ricoverato in stato di ipotermia.
Si è gettato dal ponte Kennedy a Lecco con l’intenzione di compiere un gesto estremo, ma quando si è ritrovato nelle gelide acque dell’Adda la volontà di continuare a vivere è stata più forte. Questo quanto avvenuto questa mattina, attorno alle 11.20, davanti alla clinica Mangioni.
L’uomo di 50 anni, di origine straniera, che si è gettato dal ponte, una volta riemerso delle acque ha iniziato a sbracciarsi per chiedere aiuto, per poi cercare di nuotare in direzione della riva lecchese. Giunto a qualche metro della riva, gli sono però mancate le forze per trarsi in salvo da solo.
Inizialmente chi lo ha visto gettarsi in acqua aveva pensato a uno dei tradizionali tuffi del primo dell’anno, benché eseguito da un uomo solo e completamente vestito.
Ad accorgersi delle sue difficoltà sono stati due uomini che in quel momento stavano passeggiando sul lungolago. Non ci hanno pensato nemmeno un istante e, nonostante il leggero nevischio e la temperatura attorno allo zero, sono entrati a loro volta nelle acque dell’Adda riuscendo a raggiungerlo e a riportarlo a riva.
Nel frattempo sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco, il personale del 118 che hanno portato a termine le operazioni di soccorso. Presenti anche pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia di Locale.
Il cinquantenne è stato portato al pronto soccorso in stato di ipotermia, ma le sue condizioni sarebbero buone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA