Homepage / Lecco città
Sabato 03 Settembre 2011
Lecco: si esamina
il vincolo sulla Viscontea
Un incontro in Soprintendenza per fare il punto sul vincolo dell'isola Viscontea. L'incontro servirà a verificare gli orientamenti della Soprintendenza sulle bozze di progetto del ponte e della ristrutturazione dell'immobile e della torretta.
I volontari non hanno smesso nemmeno in agosto di lavorare, sistemando ulteriormente il giardino dell'isola. L'impegno è stato di oltre 3000 ore di lavoro. Oltre ai progetti tecnici sopra Appello per Lecco presenterà, in maniera ufficiale, la relazione stratigrafica della campionatura eseguita, dal maestro Luzzana e dalla restauratrice Grazia Magni, sulle pareti e sul soffitto dell'immobile che testifica che non sono presenti affreschi di particolare rilevanza storica e artistica.
Il 2 di ottobre Appello per Lecco aprirà al pubblico l'isola e attraverso il confronto con la Soprintendenza sarà in grado in quell'occasione di poter dare le corrette indicazioni sui tempi di ristrutturazione dell'immobile, sulla possibilità di creare un collegamento con la terraferma e abbozzare una ipotesi di data per l'apertura definitiva dell'isola al pubblico.
Dopo l'incontro con Chiara Rostagno verrà promossa una direzione allargata dell'associazione per relazionare sull'esito del confronto e per organizzare la festa di apertura del 2 ottobre che secondo l'associazione sarà un momento “magico” per la città e il territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA