
Homepage / Lecco città
Giovedì 24 Febbraio 2011
Lecco: si affittano le stazioni
per sottrarle al degrado
L'idea è della Regione Lombardia per far rivivere 417 stazioni lombarde favorendo la cessione in comodato gratuito per cinque anni ad associazioni culturali, opere siociali e società no profit oppure a pagamento a società commerciali
Un accordo, quello sottoscritto nei giorni scorsi a Palazzo Pirelli da Regione, Rfi, Ferrovie Nord e Anci (Associazione dei Comuni) che dovrebbe «far rifiorire le stazioni, farle rivivere, restituire un bene e un'opportunità alle comunità locali. E anche presidiarle e renderle più sicure, tenendo lontano teppistelli e malintenzionati» secondo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.
Tra queste 417 stazioni lombarde, anche tredici lecchesi: Airuno, Bellano-Tartavalle Terme, Civate, Colico, Costa Masnaga, Dervio, Fiumelatte, Lecco Maggianico, Molteno, Oggiono, Olgiate-Calco, Paderno-Robbiate, Piona.
L'intento è quello di far rimettere a nuovo le stazioni ai privati senza gravare sulle finanze pubbliche. In tutti questi spazi si potranno svolgere attività sociali, istituzionali e di pubblico interesse oltre che a favore dei viaggiatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA