Homepage / Lecco città
Giovedì 09 Maggio 2013
Lecco: la sfida
tra i saldatori
Si chiama Salvatore Giambalvo il vincitore della tappa lecchese del Campionato saldatori, organizzato per la prima volta a Lecco dalla Randstad, la multinazionale olandese che si occupa di lavoro e formazione.
Si tratta di un'iniziativa nata l'anno scorso e in grado anche nel nostro territorio di richiamare l'attenzione di una ventina di persone: gli iscritti erano infatti 24, all'appuntamento che ha tenuto banco ieri, nella sede di via Carlo Cattaneo.
Il primo a "scendere in campo", cimentandosi nella doppia prova finalizzata a mettere in mostra l'abilità del candidato, ovviamente nell'ambito della saldatura, è stato proprio il 43enne di Besana Brianza, in cerca di un'occupazione. La sua prestazione, sia con l'attrezzatura virtuale a filo che con quella a elettrodo, è stata tale da risultare irraggiungibile per tutti i concorrenti che si sono presentati nelle ore successive.
E proprio lui, nel pomeriggio, è stato premiato con una tuta da saldatore e guanti professionali messi a disposizione dalla Lincoln electric, lo sponsor dell'evento.
«Si tratta di una vetrina importante, per le persone che partecipano a questo campionato - ci ha spiegato Paolo Passoni, responsabile specialty tecnical di Ranstad -: chi ha vinto le tappe, lo scorso anno, il giorno seguente ha trovato lavoro. Del resto, il nostro obiettivo è mettere in contatto domanda e offerta di lavoro».
Non per niente, il 75% dei concorrenti di ieri era in cerca di lavoro.
La ventina di partecipanti, provenienti da mezza Provincia e per la maggior parte (70% italiani), si è dunque potuta cimentare con la strumentazione che, ricostruendo in un ambiente virtuale un luogo di lavoro e le relative attrezzature, ha sancito il migliore tra i saldatori che si sono sfidati con l'obiettivo di vincere anche la finale, che si terrà a Milano e che avrà in palio premi rilevanti per i primi tre classificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA