Homepage / Lecco città
Sabato 04 Agosto 2012
Lecco: sempre più debiti
le famiglie non ce la fanno più
La crisi si fa sentire tanto che le famiglie si indebitano ogni anno di più: Lecco è la ventiduesima provincia in Italia in base alla classifica elaborata dall'Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre in quanto a ricorsi a prestiti
Ammonta a 22.574 euro il dato medio di indebitamento dei nuclei familiari lecchesi al 31 dicembre 2011, in base alla classifica elaborata dall'Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre. Un trend in crescita, per quanto riguarda il Paese, considerato il fatto che, durante l'anno passato, l'importo medio dei debiti delle famiglie è aumentato di ben 911 euro.
E' una conseguenza diretta della crisi, che ha portato molti nuclei familiari a ricorrere all'indebitamento per affrontare acquisti e spese alle quali, prima, riusciva a far fronte con una maggiore disponibilità di liquidi. Lo studio della condizione economica dei cittadini è stato basato infatti non soltanto sull'accensione di mutui legati all'acquisto di un'abitazione o dai prestiti contratti per comprare auto e moto o altri beni mobili, ma anche sul credito al consumo, sui finanziamenti per la ristrutturazione di beni immobili e su altri parametri legati agli acquisti effettuati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA