Homepage / Lecco città
Venerdì 01 Aprile 2011
Lecco: sei ragazzi uniti
in una rete d'azienda
Sei ragazzi hanno uniti le competenze e professionalità nel campo della comunicazione e hanno dato vita ad una rete d'impresa che si chiama “GhiandaLab provviste di Comunicazione”, un luogo dove gli imprenditori possono attingere per ottenere servizi di design, grafica, pubblicità, supporto tecnico.
Loro sono Valentina Gilardi, illustratrice grafica (26 anni), Gaia Russo, esperta di marketing e pubblicità (31 anni), Luca Bugatti, grafico pubblicitario (27 anni), Antonio Pizzotti esperto di marketing (33 anni), Andrea Fabretto It specialist (34 anni), Andrea Quatela, audio e video producer (40 anni). Le “ghiande” sono loro sei: "Siamo le scorte a cui gli imprenditori, possono attingere per appaltare un lavoro di comunicazione", con una metafora Bugatti svela l'arcano del nome del gruppo di lavoro.
Tutto è nato un anno e due mesi fa quando Bugatti decide di trasferire la sua attività di grafico da uno scantinato in un open space, all'ultimo piano di una palazzina della città e di cercare compagni per dare vita a un modo nuovo e al passo con i tempi per lavorare, una rete d'impresa in grado di fornire al cliente un pacchetto completo nel settore della comunicazione. "Teoricamente il nostro potrebbe essere definito uno studio associato nel settore della comunicazione, in realtà siamo sei liberi professionisti che condividono uno spazio, abbattendo i costi di gestione di una struttura, e che collaborano nel fornire un servizio completo ai clienti che si affacciano a Ghiandalab, dalla produzione di audio, video, brochure pubblicitarie, vendita e acquisto di spazi pubblicitari, consulenza informatica, realizzazione di siti internet e via dicendo. Il vantaggio pratico – spiega Gilardi – è quello di condividere le spese. Quindi le spese di affitto vengono divise per sei, così come i costi di internet, telefono, utenze e via dicendo. Ma Ghiandalab è molto di più. Abbiamo professionalità complementari, che ci permettono di lavorare sinergicamente rispondendo alle molteplici richieste dei clienti.
Ghiandalab potrebbe essere classificabile come rete d'impresa, anche se al momento non ha una ragione sociale e rappresenta un sito internet (www.ghiandalab.it) dove è possibile rintracciare tutte le competenze dei sei giovani imprenditori e uno spazio fisico dove collaborano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA