Homepage
Martedì 29 Maggio 2012
Lecco: le scuole lecchesi?
Solo una è antisismica
Solo la materna "Aquiloni" di San Giovanni costruita dieci anni fa rispetta le nuove regole, le altre tutte vecchie seppur ristrutturate non sono sicure
LECCO - Le scuole lecchesi non sono antisismiche. Salvo la materna Aquiloni di San Giovanni realizzata nell'ultimo decennio e quindi con criteri moderni su quanto riguarda i certificati antisismi, le altre sono tutte a rischio.
Tutte con un piano di evacuazione che nel malaugurato caso di un terremoto scatterebbe immediatamente. Il problema è che gli edifici non rientrano negli attuali criteri di edificazione per poter essere definiti a prova di terremoto.
Del resto non si può neppure abbattere tutte le scuole e ricostruirle. Sono state tutte ristrutturate, non sono fatiscenti, ma le strutture sono quelle di una volta seppur tenute sotto controllo: Le scuole materne, elementari e medie di nostra competenza hanno tutte un preciso piano di evacuazione. Facciamo controlli strutturali. Dopo la scossa di terremoto a Parma abbiamo fatto un sopralluogo per valutare eventuali crepe. Fortunatamente era tutto in ordine - fa notare l'assessore comunale all'istruzione Francesca Bonacina -. Tante strutture sono di vecchia costruzione, le manteniamo in ordine, hanno porte di sicurezza e piani di emergenza». E lo stesso vale per le superiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA