Cronaca / Lecco città
Giovedì 21 Novembre 2013
Lecco: scuola e lavoro
Proposte di Confartigianato
A mettere a nudo le criticità del rapporto tra scuola e lavoro sarà la Confartigianato di Lecco
venerdì 22 novembre, in occasione dell’assemblea pubblica
Due mondi che non comunicano, sono la scuola e il lavoro, che eppure avrebbero tanto bisogno di collaborare per il bene del paese intero.
A mettere a nudo le criticità del rapporto sarà la Confartigianato di Lecco venerdì 22 novembre, in occasione della tradizionale assemblea pubblica. Tema dell’incontro di quest’anno è proprio questo, “Scuola e lavoro: un’integrazione necessaria per il futuro economico. Il ruolo dell’artigianato per riannodare i fili di un legame perduto” e l’evento si svolge venerdì 22 novembre alle 17, 30 nella sede lecchese di via Galileo Galilei.
Gli artigiani partiranno dalla presa d’atto dell’inadeguatezza del sistema formativo, dalla scuola in generale - dalle primarie fino all’università - rispetto alle esigenze del mercato del lavoro e degli studenti stessi che chiedono competenze e ricevono solo nozioni non al passo con i tempi. La scuola italiana si è fermata a quarant’anni fa, quando lo Stato fece un grosso sforzo a favore della scolarizzazione di massa, ma da allora non si è fatto più nulla e la scuola oggi in declino, al punto che l’Ocse l’ha posta all’ultimo posto in una classifica di 23 Paesi (18 europei più Canada, Giappone, Corea, Svizzera e Australia).
Scoraggiati, gli artigiani non si aspettano più nulla dal mondo della politica e hanno deciso di rimboccarsi le maniche, a livello locale per favorire una collaborazione fra i due mondi, scuola e lavoro, cercando (nel piccolo) di rilanciare un sistema formativo a misura di impresa e di sviluppo economico.
Interverranno all’assemblea di oggi Giuseppe Bertagna, coordinatore della scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’università di Bergamo; Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco; Giorgio Merletti, presidente nazionale Confartigianato. Moderatore sarà Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Lecco.
L’assemblea annuale delle imprese associate a Confartigianato si chiuderà con la cerimonia di consegna del premio fedeltà associativa, con la consegna degli attestati e delle medaglie d’oro alle imprese associate da 40 anni e più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA